“Un forte dolore ed una sensazione di impotenza; questo ho provato stamane, quando passeggiando al Laghetto dell'Eur a Roma, ho notato il crudele scempio su alcune panchine in marmo "distrutte a colpi di mazza". Stranamente in quel momento non sentivo, per coloro che avevano perpetrato tale crimine, rancore e rabbia, ma soltanto tanta compassione; una disgrazia per loro ben più grande del loro misfatto, poveri ignavi, privi di un qualsiasi barlume di coscienza, non si stavano rendendo conto che nel distruggere quel bene comune stavano distruggendo il loro futuro in questa Vita…..”

—  roberto90

Ultimo aggiornamento 04 Agosto 2020. Storia

Citazioni simili

Voltaire photo

“Il più grande dei crimini, almeno il più distruttivo e di conseguenza il più contrario al fine della natura, è la guerra; ma non vi è alcun aggressore che non colori questo misfatto con il pretesto della giustizia.”

Voltaire (1694–1778) filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista, enciclopedista, autore di fiabe, romanziere e s…

Il filosofo ignorante

Neale Donald Walsch photo
Silvana De Mari photo
Nicolás Gómez Dávila photo
Ingeborg Bachmann photo

“C'è stato un momento preciso che ha distrutto la mia infanzia. L'entrata delle truppe di Hitler a Klagenfurt. Fu qualcosa di così orrendo che il mio ricordo inizia con questo giorno, con un dolore troppo precoce, così intenso come forse dopo non l'ho più provato.”

Ingeborg Bachmann (1926–1973) poetessa, scrittrice e giornalista austriaca

Origine: Citato in Ranieri Polese, Bachmann, la follia di una straniera https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2010/marzo/21/Bachmann_follia_una_straniera_co_9_100321046.shtml, Corriere della sera, 21 marzo 2010, p. 38.

Jane Austen photo
Ignazio Silone photo

Argomenti correlati