„Per sopravvivere si era smussato. Gli zingari invece erano un groviglio di spigoli. Non era l'imperfezione nel corpo o nel cervello, un'incisione sul pisello, il cognome di una città, la barba o il modo di parlare che li distingueva. Nemmeno la religione, la musica o il cibo. Nessuno di loro era mai diventato ricco, non avevano fatto guerre contro nessuno, non pensavano alla bomba atomica e alla armi chimiche o batteriologiche, non reclamavano una terra, non avevano creato né galere né manicomi. Qualcuno sapeva rubare sul tram, lavorare gli piaceva poco come a tutti, ma loro lo nascondevano meno e non consideravano un dramma puzzare di sudore o restare per una settimana senza cambiarsi mutande e calzini. In un'Europa che aspirava a una perfezione fatta di purezza sintetica e occhi azzurri, gli zingari apparivano come una zecca sul cane di Barbie, la muffa nel cheeseburger, i tarli da Ikea.“

Origine: Lotta di classe, pp. 217-218

Ultimo aggiornamento 07 Dicembre 2020. Storia

Citazioni simili

Raimondo Montecuccoli photo
Majgull Axelsson photo
Carl Gustav Jung photo
Giancarlo Gentilini photo
Stendhal photo

„Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell'universo.“

—  Stendhal scrittore francese 1783 - 1842

Origine: Da Rome, Naples et Florence http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k69362.zoom.f23.pagination.langFR#, a cura di Henri Martineau, Paris, Le divan, 1927 vol III, p. 22, annotazione dell'8 marzo 1817

Walt Whitman photo
Albert Einstein photo
Enver Hoxha photo
Reginald Bartholomew photo
Jean-Luc Godard photo
Al-Ma'arri photo
Carlo Maria Martini photo
Gabriel García Márquez photo
Emil Cioran photo
Napoleone Bonaparte photo

„Nessuno può garantire del suo ultimo sentimento, né del proprio cervello.“

—  Napoleone Bonaparte politico e militare francese, fondatore del Primo Impero francese 1769 - 1821

L'arte di comandare, Appendice

Cornelia Funke photo
Friedrich Nietzsche photo
Gabriel García Márquez photo
Checco Zalone photo

Argomenti correlati