“[Madonna] Non la condivido. E nemmeno l'accostamento del nome di Madonna, al titolo del suo LP Like a Vergin.”

—  Romina Power

citato in La storia di Madonna, Forte Editore, cap. XIII, p. 338

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Romina Power photo
Romina Power 4
cantante, attrice e showgirl statunitense 1951

Citazioni simili

Davide Cassani photo

“Monte Vergine, Santuario Madonna della Guardia (Genova), Santuario di Oropa… Qua il santuario non c'è ma… Qualcuno la Madonna la vede…”

Davide Cassani (1961) commentatore televisivo, ex ciclista su strada e dirigente sportivo italiano

Origine: Da Processo alla tappa, ricognizione Lienz – Monte Zoncolan 2007.

Carmelo Bene photo

“Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno vista la Madonna". Io sono un cretino che la Madonna non l'ha vista mai”

Carmelo Bene (1937–2002) attore, drammaturgo e regista italiano

... ] Ma i cretini che vedono la Madonna, non la vedono, come due occhi che fissano due occhi attraverso un muro: miracolo è la trasparenza [... ] I cretini che non hanno visto la Madonna, hanno orrore di sé, cercano altrove, nel prossimo, nelle donne – in convenevoli del quotidiano fatti preghiere, – e questo porta a miriadi di altari [... ] I nostri contemporanei sono stupidi, ma prostrarsi ai piedi dei più stupidi di essi significa pregare. Si prega così oggi. Come sempre. Frequentare i più dotati non vuol dire accostarsi all'assoluto comunque. Essere più gentili dei gentili. Essere finalmente il più cretino. Religione è una parola antica. Al momento chiamiamola educazione. (pag. 76-79)

Carlo Emilio Gadda photo

“Crede, e spera, nella Madonna, il fabbricante di madonne?”

Carlo Emilio Gadda (1893–1973) scrittore italiano

da I viaggi la morte, Garzanti

Primo Mazzolari photo
Alessandro Manzoni photo
Teresa di Lisieux photo

“Non temere di amare troppo la Madonna, non l'amerai mai abbastanza e Gesù sarà molto contento, poiché la Vergine Santa è sua Madre.”

Teresa di Lisieux (1873–1897) religiosa e mistica francese

a Maria Guerin, 30 maggio 1889
Lettere

Gino Bartali photo

“Alla Madonna ho promesso che avrei fatto le cose per bene, perché tutto quello che faccio, lo faccio a nome suo. E così lei è stata attenta a non farmi sbagliare.”

Gino Bartali (1914–2000) ciclista italiano

Origine: Citato in Paolo Costa, Gino Bartali, Ediciclo Editore, 2001.

“Se uno non sentisse amore verso la Madonna, lo domandi: non aver amore alla Madonna è cattivo segno.”

Giuseppe Allamano (1851–1926) presbitero italiano

La vita spirituale

Goffredo Casalis photo

Argomenti correlati