“[Nel 2011] Roger è stato il punto di riferimento di tutti per tanti anni e molti hanno imparato da lui. Dobbiamo dargli il merito di aver sempre cercato di fare di più, di migliorare. Sta cercando di diventare ancora più aggressivo in campo, ma spesso finisce per ricadere in un gioco difensivo. Nadal, Djokovic e anche Berdych hanno dimostrato di riuscire a batterlo con il gioco da fondo campo. Sono giocatori difficili da sconfiggere con il gioco da fondo, e Roger deve tirare fuori il meglio di sé per riuscirci. Negli ultimi tempi non sempre ci è riuscito. Un ragazzo con il suo talento potrà combattere sempre, ma ci sarà sempre un nuovo giocatore pronto a insidiarlo, come Andy Murray, per esempio. Vedremo anche quanto il fisico di Federer reggerà a questi livelli.”

Pat Cash

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Roger Federer photo
Roger Federer 350
tennista svizzero 1981

Citazioni simili

Pat Cash photo
Esteban Cambiasso photo
Roger Federer photo
Marco Malvaldi photo
Gianni Clerici photo

“[Su Roger Federer] Per quanto mi riguarda, lo ritengo di gran lunga il più dotato della sua generazione, l'unico capace di giocare a tutto campo, come accadeva prima delle invenzioni delle padelle supersoniche, quelle che hanno consentito ad un gioco di divenire uno sport.”

Gianni Clerici (1930) giornalista italiano

la Repubblica
Origine: Da Wimbledon abbraccia Federer vince il profeta del bel tennis http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2004/07/05/wimbledon-abbraccia-federer-vince-il-profeta-del.092wimbledon.html, la Repubblica, 5 luglio 2004.

Roger Federer photo
Boris Becker photo

“[Su Federer dopo la finale di Wimbledon 2005] È davvero di un'altra categoria rispetto a tutti gli altri tennisti, qualcosa di unico per completezza di gioco. E con questa finale ha spedito un messaggio agli avversari: "Roger può migliorare ancora."”

Boris Becker (1967) tennista tedesco

Origine: Citato in Vincenzo Martucci, Laver: «Un onore essere paragonato a lui» http://archiviostorico.gazzetta.it/2005/luglio/04/Laver_onore_essere_paragonato_lui_ga_10_0507042787.shtml, Gazzetta dello Sport, 4 luglio 2005.

Julio Ricardo Cruz photo

Argomenti correlati