“I bambini affrontano problemi come la violenza, l'abuso, il suicidio ecc. che la medicina non può guarire. Si potrà mai aiutare psicologicamente questi bambini ed essergli di sostegno…? Anche quando si trovano in difficoltà, per principio non parlano con gli adulti, né si confidano sulle loro vere intenzioni. Tuttavia si aspettano dei messaggi seri dagli adulti. Io continuerò a mandargli messaggi attraverso i manga. I bambini evitano ciò che li forza o ciò che vuole imporre loro qualcosa. È per questo che continuerò a cercare quelle cose che […] ispirano il loro cuore.”

—  Osamu Tezuka

Origine: Dall'intervento alla XV conferenza nazionale sulla medicina scolastica e la sicurezza nelle scuole, 1987; citato in AA.VV., Osamu Tezuka: Una biografia manga, vol. 2, traduzione di Marta Fogato, Coconino press, Bologna, 2001, p. 79. ISBN 8888063072

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 19 Maggio 2021. Storia
Osamu Tezuka photo
Osamu Tezuka 8
fumettista, animatore e regista giapponese 1928–1989

Citazioni simili

Roald Dahl photo
Jirō Taniguchi photo

“Negli anni Cinquanta, quando ero bambino, gli adulti odiavano i manga considerandoli qualcosa di volgare, oltre che un'inutile distrazione per i figli, che avrebbero invece dovuto pensare allo studio. Nonostante ciò, fui travolto dal fascino delle loro storie fiabesche, e dai disegni che li caratterizzavano.”

Jirō Taniguchi (1947–2017) fumettista giapponese

Origine: Citato in Luca Raffaelli, Chi è Jiro Taniguchi, in Jiro Taniguchi, L'arte di Jiro Taniguchi, I classici del fumetto di Repubblica, Roma, 2003, p. 10.

Cornelia Funke photo
Rino Gaetano photo

“Chi coglierà il mio fiore bagnato di brina, | un principe azzurro o forse io adulta, io bambina.”

Rino Gaetano (1950–1981) cantautore italiano

da Sei ottavi, n. 4
Aida

Cornelia Funke photo

“Spesso i bambini sono più intelligenti degli adulti”

Frase pronunciata in un importantissimo discorso da Piergiorgio De Robero

Pierluigi Collina photo
Paolo Crepet photo

Argomenti correlati