„La malinconia mi sembra una sorta di cura per mantenere l'equilibrio spirituale. […] tra i sentimenti umani è quello che a me sembra più sottile, inafferrabile, e senza dubbio più prezioso. […] È il motivo per cui, secondo me, lo stato depressivo non è assolutamente negativo e penso anzi che sia necessario, che porti alla riflessione e alla calma. Un'euforia permanente sarebbe troppo faticosa. Penso che si debba sempre mantenere questa sorta di interstizio, di vuoto, nel proprio spirito, nel proprio cuore.“

—  Jirō Taniguchi, p. 75

Citazioni simili

Anne Holt photo
Paul Walker photo
Nicolas Cage photo
Stefano Benni photo
Emily Dickinson photo
Alfredo Kraus photo
Jared Leto photo

„Mr. Nobody è tutti e nessuno al tempo stesso, un'illusione, il prodotto dei propri sogni. È amore, speranza, paura, vita e morte. Questo è senza dubbio il personaggio più complesso che abbia mai interpretato. È stato complicato mantenere tutte le sue vite concentrate in un unico personaggio senza perdere me stesso.“

—  Jared Leto attore, cantautore e musicista statunitense 1971
Su Mr. Nobody, Source: Citato in Jérôme Jouneaux, Isabelle Duvoisin e Matthieu Rey, Mr. Nobody http://medias.unifrance.org/medias/50/181/46386/presse/mr-nobody-2010-press-kit-2.pdf, Pan-Européenne, Parigi, 2009.

Fabrizio De André photo
Kim Rossi Stuart photo
Baltasar Gracián photo
Francesco Guccini photo
Edward Carpenter photo

„Mantenere un uomo, schiavo o persona di servizio che sia, è esclusivamente per il proprio vantaggio, mantenere un animale che potresti mangiare è una menzogna; non puoi guardare quell'animale in faccia.“

—  Edward Carpenter scrittore e poeta inglese 1844 - 1929
Source: Citato in Henry S. Salt, L'etica vegetariana, traduzione di Claudio Mapelli, Castelvecchi, Roma, 2015, pp. 35-36. ISBN 978-88-6944-141-7

Sabina Guzzanti photo
Tim Burton photo
Haruki Murakami photo
Luigi Barzini junior photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo

„[…] la vita monastica è una sorta di sibaritismo spirituale.“

—  Lev Nikolajevič Tolstoj scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed attivista sociale russo 1828 - 1910
27 febbraio 1890, p. 327

Ryū Murakami photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x