“Una delle cose che più amo della letteratura speculativa è il fatto che sia aperta a nuove possibilità, cioè non si limita semplicemente ad accettare dei dati di fatto. Nei normali romanzi […] nulla cambia. Alla fine c'è una sorta di catarsi e anche di indulgenza. Ma non è sufficiente, perché dovremmo invece essere in grado di cambiare il nostro modo di essere, cioè riuscire ad andare al di là di questo genere di cose.”

p. V

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Sheri S. Tepper photo
Sheri S. Tepper 7
scrittrice statunitense 1929–2016

Citazioni simili

Jean Piaget photo
Ricky Gervais photo
Carlo Maria Martini photo

“[…] la Bibbia parla della infinita grandezza di Dio, anche della sua incommensurabilità, del fatto che Dio è immensamente più grande del nostro cuore, del nostro essere, del nostro spirito. E quindi non ci sarebbe alcuna sorpresa se venissero fuori dei dati di abitazione di altri pianeti da parte di altre persone, cioè non toccherebbe per nulla il messaggio biblico […].”

Carlo Maria Martini (1927–2012) cardinale e arcivescovo cattolico italiano

Origine: Dal programma televisivo La fede oggi, Rai 1, 1969; spezzone ritrasmesso nel documentario Correva l'anno: Carlo Maria Martini: il cardinale del dialogo, Rai 3, 21 marzo 2011.

“Laurearvi sarà molto importante, ma questo dovrà essere uno strumento per fare le cose che vorreste fare nella vita. Fare le cose per bene può cambiare la vita. Questo mondo ti premia quando meno te lo aspetti se dai senza chiedere nulla in cambio.”

Luca Abete (1973) personaggio televisivo, conduttore radiofonico e fotografo italiano

Origine: Luca Abete innamorato di questa terra:"Territorio ricco di eccellenze" "Siena va vissuta", citato in http://www.noncifermanessuno.org/dettaglio-rassegna.php?id=219, Corriere di Siena, 4 maggio 2019.

Tommaso d'Aquino photo
Pavel Aleksandrovič Florenskij photo
Baltasar Gracián photo
Andre Agassi photo
Isidoro di Siviglia photo

“Dio non ha fatto tutte le cose dal nulla, ma alcune da qualcosa, altre invece dal nulla. Dal nulla egli ha creato il mondo, l'angelo e le anime.”

Isidoro di Siviglia (560–636) teologo, scrittore e arcivescovo cattolico spagnolo

Etimologie, o Origini

Argomenti correlati