“La poesia di Esenin è profondamente religiosa (non certo clericale) nel senso più autentico della parola. […] In realtà Esenin era, per così dire d'istinto, un "animista", e questo animismo (certo una forma originaria di paganesimo) era mescolato con il suo cristianesimo ortodosso. […] L'ortica su cui luccica la rugiada […] accompagna il poeta in tutto il suo cammino, in compagnia delle altre sorelle piante e dei fratelli animali. Sorelle e fratelli: Esenin è un poeta, in questo senso, "francescano."”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2019. Storia

Citazioni simili

Vittorio Strada photo
Vittorio Strada photo
Mario Rigoni Stern photo

“Sergej Esenin, il poeta arcangelo-contadino che passò attraverso il bene e il male dell'esistenza per lasciarci un dolce messaggio.”

Mario Rigoni Stern (1921–2008) militare e scrittore italiano

Origine: Da Arboreto Salvatico, Einaudi, 2006, p. 50.

Nikolaj Nikolaevič Aseev photo

“Sergej Esenin fu il poeta della natura, non della storia; dell'autunno, non dell'Ottobre… La sua enfasi cromatica fa spesso pensare alla pittura d'icona, alla decorazione musiva, o più generalmente all'arte bizantina.”

Renato Poggioli (1907–1963) critico letterario italiano

Origine: Citato in Sergej Aleksandroic Esenin, Russia e altre poesie, Baldini Castoldi Dalai editore, traduzione di Curzia Ferrari, 2007.

Milton Obote photo
Nino Frassica photo

“La giuria è composta da Rosanna Fratello, la sorella di Rosanna Fratello, Carmen Lasorella e il fratello di Carmen Lasorella.”

Nino Frassica (1950) attore, comico e personaggio televisivo italiano

I migliori anni

Lina Wertmüller photo

“Fratello sole, sorella luna (1972) – cosceneggiatrice”

Lina Wertmüller (1928) regista italiana

Film

Argomenti correlati