“Abbiamo scoperto un mondo, un mondo dove molti sono potenti e altrettanti sono fragili. Lo sappiamo tutti che un mondo accentratore come quello, rifiuta il progresso perché ancora non ha capito quanto siamo connessi. Ma quel mondo non è nostro, perché noi abbiamo compreso da tempo.”

Ultimo aggiornamento 26 Agosto 2024. Storia

Citazioni simili

Luciano De Crescenzo photo
Sandra Milo photo

“Alberto Sordi era un accentratore terribile e si considerava nei pressi di Dio. Per lui al mondo c’era soltanto Sordi. Sordi e basta.”

Sandra Milo (1933) attrice italiana

Origine: Dall'intervista di Malcom Pagani, Sandra Milo: "Io, un pericolo per le donne, costretta sempre a stupire. Fellini era l'amore assoluto" https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/27/sandra-milo-io-un-pericolo-per-le-donne-costretta-sempre-a-stupire-fellini-era-lamore-assoluto/2072576/, IlFattoQuotidiano.it, 27 settembre 2015.

Haruki Murakami photo

“Dietro tutte le cose che crediamo di conoscere bene, se ne nascondono altrettante che non conosciamo per niente. La comprensione non è altro che un insieme di fraintendimenti. Questo è il mio piccolo segreto per conoscere il mondo. In questo nostro mondo, «le cose che sappiamo» e «le cose che non sappiamo» sono fatalmente inseparabili come gemelle siamesi, e la loro stessa esistenza è confusione.”

La ragazza dello Sputnik
Variante: «Dietro tutte le cose che crediamo di conoscere bene, se ne nascondono altrettante che non conosciamo per niente. La comprensione non è altro che un insieme di fraintendimenti. Questo è il mio piccolo segreto per conoscere il mondo. In questo nostro mondo, “le cose che sappiamo” e “le cose che non sappiamo” sono fatalmente inseparabili come gemelle siamesi, e la loro stessa esistenza è confusione».

Carlo Rovelli photo
Quinto Orazio Flacco photo

“Quante sono le teste al mondo, altrettanti sono gli interessi.”

II, 1, 27
Quot capitum vivunt, totidem studiorum.
Satire

Stephenie Meyer photo
Dino Risi photo
Idi Amin Dada photo
Igor Sibaldi photo

Argomenti correlati