“Tutti parlano dell'imprinting delle oche a opera di Konrad Lorenz. Ma i preti che imprimono i loro dogmi metafisici nel tenero cervello dei bambini fanno forse qualche cosa di diverso? L'unica differenza sta nella qualità dellimprinting, perché le oche imprintate da Lorenz si mettono al seguito di un'intelligenza geniale, mentre i bambini imprintati dai preti diventano più oche delle oche.”

Rapsodia viennese

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Anacleto Verrecchia photo
Anacleto Verrecchia 90
filosofo italiano 1926–2012

Citazioni simili

Vittorio Imbriani photo
Ferenc Juhász photo
Woody Allen photo
Konrad Lorenz photo
Jeffrey Moussaieff Masson photo
Carmelo Bene photo
Aldo Palazzeschi photo

“Io sono sempre stato religioso. Come mia madre che veniva da una lunga famiglia di preti. Adesso, forse più di una volta, sono attratto dal soprannaturale. Mi affascinano soprattutto i dogmi: non sono impalcature gelide, ma fervide astrazioni ricche di poesia.”

Origine: Citato in Aldo Palazzeschi a Roma: atti della Giornata di studi, Casa di Goethe, Roma, 20 aprile 2009, a cura di Gino Tellini, Società editrice fiorentina, Firenze 2011, p. 225.

Dionigi Tettamanzi photo
Vincenzo Monti photo

“Alla Mascheroniana poi fu cagione la morte del celebre matematico e letterato Lorenzo Mascheroni, il quale essendo in vita tenero amico del Monti, fu da lui in morte con versi gravissimi lacrimato.”

Vincenzo Monti (1754–1828) poeta italiano

Origine: Notizie intorno alla vita e alle opere del cavaliere Vincenzo Monti, p. XXV

Argomenti correlati