“L'attore è un essere senza colpa, per il fatto che se l'assume tutta il regista (che è roso dall'angoscia mentre i suoi attori splendono di desiderio). Se un attore ha voglia di rifare l'inquadratura diciassette volte, bisogna concederglielo, come un'oblazione. […] bisogna essere disponibili per gli attori, la macchina da presa viene dopo di loro, tutto viene dopo, hanno diritto a tutti i capricci e tutti noi, sul set, siamo loro schiavi. Nel momento stesso dell'atto cinematografico, la ripresa di un'inquadratura, non c'è che l'attore.”

—  Yusuf Shahin

Origine: Lezioni di cinema, p. 102

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Yusuf Shahin photo
Yusuf Shahin 4
regista egiziano 1926–2008

Citazioni simili

Sydney Pollack photo
James Cagney photo

“[A proposito della recitazione cinematografica] Fissa l'attore che hai di fronte nell'occhio più vicino alla macchina da presa, e di la verità!”

James Cagney (1899–1986) attore statunitense

Origine: Citato in Peter Bogdanovich, Chi c'è in quel film? Ritratti e conversazioni con le stelle di Hollywood, traduzione di Roberto Buffagni, Fandango Libri, 2008.

Stanley Tucci photo
Anne Parillaud photo
Orson Welles photo
Elia Kazan photo
James Agee photo

“[Sull'inquadratura finale di Luci della città con Chaplin che guarda la ragazza] La più grande prova d'attore e il momento più alto di tutta la storia del cinema.”

James Agee (1909–1955) scrittore, giornalista e critico cinematografico statunitense

da Chi c'è in quel film?, p. 511

Cary Grant photo

“Divenni attore per il solito motivo: un gran bisogno di piacere e di essere ammirato.”

Cary Grant (1904–1986) attore statunitense

Origine: Citato in Geoffrey Wansell, Cary Grant. Tra fascino e ironia la carriera e i film di un perfetto gentiluomo, Gremese, 1996.

Volker Schlöndorff photo

Argomenti correlati