„Quando ho raggiunto la top 20 ho avuto la possibilità di confrontarmi con giocatori di classifica più bassa. Se gioco con tennisti classificati intorno alla quarantesima/cinquantesima posizione sento che devo vincere. Questo a volte aumenta la pressione su di me. Ma se qualcuno mi chiedesse se sento pressione perché sono il miglior giocatore dell'Asia o del Giappone allora la mia risposta sarebbe negativa. Vivendo negli Stati Uniti non devo confrontarmi con i media nazionali o con i miei concittadini.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

Kei Nishikori photo
Juan Martín del Potro photo

„Qualche volta sento la pressione. Fino a quattro, cinque anni fa c'erano più argentini al vertice, oggi sono l'unico top-ten e a volte sento le attese della gente, come in Davis. Ma è uno stimolo.“

—  Juan Martín del Potro tennista argentino 1988

Origine: Citato in Stefano Semeraro, Del Potro: "Con Roger e Rafa è dura, ma sarò il numero 1" http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/tennis/200909articoli/22462girata.asp, La Stampa, 6 settembre 2009

Francesco Totti photo
Wojciech Szczęsny photo

„Non sento particolarmente la pressione. Approccio ogni gara allo stesso modo: non modifico la preparazione, non cambio mentalità, gioco sempre per conquistare i tre punti. Qualcuno potrebbe dire che so gestire bene la pressione. Io dico semplicemente che non la sento!“

—  Wojciech Szczęsny calciatore polacco 1990

Origine: Da un'intervista ad Asroma.com; citato in Roma, Szczęsny: "Obiettivi? Scudetto e finale di Europa League: non scendiamo in campo per arrivare secondi" http://gianlucadimarzio.com/it/roma-szczesny-obiettivi-scudetto-e-finale-di-europa-league-non-scendiamo-in-campo-per-arrivare-secondi, Gianlucadimarzio.com, 17 novembre 2016.

Roger Federer photo
Mats Wilander photo

„Roger è il migliore di tutti i tempi. Va sottolineato che l'attuale periodo è il "peggiore" di tutti i tempi per i tennisti. Ci sono molti giocatori forti nella classifica top 15. Il suo periodo ha cominciato a scemare quando Nadal è esploso. Oggi, i duelli tra Roger e Rafa sono impressionanti. Tuttavia, se si guardano le statistiche, Roger è il più grande giocatore della storia.“

—  Mats Wilander tennista svedese 1964

Origine: Citato in Mats Wilander dichiara che Roger Federer è il miglior giocatore di tutti i tempi http://www.livetennis.it/post/63802/mats-wilander-dichiara-che-roger-federer-e-il-miglior-giocatore-di-tutti-i-tempi/, Livetennis.it, 16 dicembre 2010.

Roger Federer photo

„Ora gioco senza pressioni. A questo punto devo solo pensare a cercare di vincere l'ultimo match. Non credo di dover dimostrare qualcosa in finale. Penso che sia più Rafa a dover gestire delle aspettative, adesso è lui il numero uno. Non voglio mettergli delle pressioni, ma per me è sempre stato così, tutti si aspettavano una mia vittoria.“

—  Roger Federer tennista svizzero 1981

Citazioni non datate
Origine: Citato in Piero Pardini, Citazioni a bordo campo http://www.ubitennis.com/2008/09/26/121263-citazioni_bordo_campo_settembre.shtml, Ubitennis.com, settembre 2008.

Johan Cruijff photo

„La pressione si deve esercitare sul pallone non sul giocatore.“

—  Johan Cruijff dirigente sportivo, allenatore di calcio e calciatore olandese 1947 - 2016

Mi piace il calcio ma non quello di oggi

Filippo Inzaghi photo
Giuseppe Marotta (dirigente sportivo) photo
Dunga photo

„Se devo andare in guerra, è Lucio il primo giocatore che porto con me.“

—  Dunga allenatore di calcio e ex calciatore brasiliano 1963

citato dall'autore dell'intervista

Serhij Stachovs'kyj photo
Kei Nishikori photo
Roger Federer photo
Jimmy Connors photo
Tommy Haas photo
Javier Zanetti photo
José Mourinho photo
James Blake photo

„Federer è il migliore dei migliori, per me è un onore essere suo collega. Ho ricevuto una lezione di tennis, ma non mi sento mortificato perché a impartirmela è stato uno dei più grandi tennisti di sempre.“

—  James Blake tennista statunitense 1979

Origine: Citato in Roberto Perrone, Il maestro Federer ora cerca un rivale https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2006/novembre/20/maestro_Federer_ora_cerca_rivale_co_9_061120038.shtml, Corriere della sera, 20 novembre 2006.

Roger Federer photo

Argomenti correlati