Descrizione di un viaggio fatto da Venezia a Parigi
“Se Padova è la città dei portici e delle arcate allora non saprei come definire Bologna: Solo che qui ogni arcata è alta quanto da noi una casa di due piani, al centro un portale conduce a un atrio cinto di colonne, nel quale potrebbe starci una rispettabile stazione, e l'atrio con un altro portale si apre sul cortile. È un'assoluta follia di colonne e di archi; tutti i casamenti sono propriamente palazzi con colonnati; tutte le strade, quasi tutta la città, sono di soli palazzi, e dove sono i quartieri più poveri si trovano sempre e solo arcate sulla strada e sul cortile, logge, portici, tutto in un pesante stile rinascimentale. È una città sfarzosa e un po' fredda; la sua gloria non è nell'arte, bensì nella scienza e nel denaro.”
da Firenze, pp. 40-41
Fogli italiani
Argomenti
cortile , portico , portale , colonna , palazzo , strada , colonnato , stazione , quartiere , follia , denaro , stile , gloria , centro , freddo , assoluto , centro-destra , centro-sinistra , povero , scienza , cap. , alloro , arte , due-giorni , casa , città , po' , altroKarel Čapek 31
giornalista, scrittore e drammaturgo ceco 1890–1938Citazioni simili
Descrizione di un viaggio fatto da Venezia a Parigi

Origine: Il mio primo viaggio, p. 149

Origine: Citato in Il viaggio in Sicilia di Mario Soldati http://www.lafrecciaverde.it/il-viaggio-sicilia-di-mario-soldati/, La reccia verde.it, 30 ottobre 2013.

da Venezia, pp. 27-28
Fogli italiani

Origine: Viaggio in Italia, pp. 42-43

Origine: Gli innocenti all'estero, pp. 144-145