“Non riesco a concepire alcuna ragione per cui un uomo, o altro animale, non potrebbe essere stato prodotto ab origine da altre leggi e che tutte queste leggi potrebbero essere state ideate da un Creatore onnisciente, che prevedesse ogni evento e conseguenza futuri.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Charles Darwin photo
Charles Darwin 51
naturalista britannico che formulò la teoria dell'evoluzione 1809–1882

Citazioni simili

Cesare Beccaria photo
Alessandro di Afrodisia photo

“Gli umani sono, o possono essere, animali rispettosi delle leggi.”

Frank Knight (1885–1972)

Attribuite
Origine: Citato in James M. Buchanan, Comunità morale e ordine morale, in Aa. Vv., Etica e animali, traduzione di Brunella Casalini, Liguori Editore, 1998, p. 94: «Il mio professore, Frank Knight, era solito dire che gli umani sono, o possono essere, animali rispettosi delle leggi, il che è esattamente quanto io stesso ho inteso dire qui».

Louis de Bonald photo

“Là dove le leggi non sono state che la volontà dei più forti, tutte le volontà degli uomini potenti possono divenire leggi.”

Louis de Bonald (1754–1840) politico e scrittore francese

Citato in Joseph François Gabriel Hennequin, Dictionnaire de maximes

Hermann Hesse photo
Peter Schneider photo
Emil Cioran photo
Alcide De Gasperi photo
Lucio Cecilio Firmiano Lattanzio photo
John Constable photo

“La pittura è una scienza e andrebbe perseguita come un'indagine secondo le leggi della natura. Perché, dunque, non potrebbe un paesaggio essere considerato come una branca della filosofia della natura, i cui dipinti non sono altro che esperimenti?”

John Constable (1776–1837) pittore inglese

Origine: "The History of Landscape Painting," quarta lettura, Royal Institution (1836-06-16), di John Constable's Discourses, ed. R.B. Beckett, (Ipswich, Suffolk Records Society, 1970), p. 69.

Argomenti correlati