“Vorrei però sapere qual è questa ragione per cui noi valiamo di più di tutte le categorie di animali. Perché ci siamo fatti domicili per poter sfuggire ai freddi dell'inverno e ai calori dell'estate?
E che? Gli altri animali non provvedono a ciò? Non vediamo che alcuni si costruiscono dimore di piccoli nidi nei posti più adatti, altri si difendono e si fortificano su scogli e rupi scoscese, altri scavano il suolo della terra e si preparano ripari e tane sicure nei cunicoli infossati? E se madre natura li avesse voluti dotare anche di mani capaci di assecondarli, non ci sarebbe da dubitare che essi pure costruirebbero alti fastigi di mura e modellerebbero artistiche e originali creazioni. Tuttavia in quello che fanno coi rostri e con le unghie vediamo molti segni di un saggio discernimento, che noi uomini non possiamo imitare con nessun tipo di accorgimenti […].”
II, 17; pp. 160-161
Difesa della vera religione
Argomenti
animale , discernimento , cunicolo , scoglio , domicilio , unghia , riparo , dimora , caloria , calore , suolo , inverno , categoria , originale , estate , saggio , creazione , freddo , tipo , madre , sapere , piccolo , terra-terra , ragione , natura , potere , terra , uomini , accorgimento , volutaArnobio 7
scrittore e filosofo romano 255–327Citazioni simili

“Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.”
libro La fattoria degli animali
Variante: Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri
Origine: Citato in Giorgio Dell'Arti, Danilo Mainardi http://cinquantamila.corriere.it/storyTellerThread.php?threadId=MAINARDI+Danilo, Cinquantamila.corriere.it, 28 aprile 2014.

Origine: Da De ira Dei, cap. VII; citato in Pierre Bayle, Dizionario storico-critico, vol. I, a cura di Gianfranco Cantelli, Laterza, Bari, 1976, p. 160.

Storia di un'anima, Manoscritto autobiografico B

dalla lettera introduttiva al Serenissimo Gran Duca
Dialogo sopra i due massimi sistemi

frammento DK 24, B1a; citato in Gabriele Giannantoni, I presocratici