“Era una piazza informe, la vedevo per la prima volta e ne ebbi la struggente sensazione di un luogo che abbiamo immaginato e visitandolo non ci disillude, perché la realtà vince l'immaginazione e anzi questa si accorge di aver trascurato gli apporti della luce e dei suoni, l'ammorbidirsi dell'aria al crepuscolo, quando gli alberi si chiudono come ombrelli e le case respirano la stessa tristezza che ci fa rallentare il passo.”

II, 1; 2000, p. 53
Tempo di uccidere

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Ennio Flaiano photo
Ennio Flaiano 189
scrittore italiano 1910–1972

Citazioni simili

Osho Rajneesh photo

“Chiudi gli occhi e immaginati come se fossi luce. Non è semplicemente immaginazione. All'inizio lo è, ma si tratta anche di una realtà, perché ogni cosa è fatta di luce.”

Osho Rajneesh (1931–1990) filosofo indiano

Origine: Il libro dei segreti, I segreti del Tantra (vol. III), p. 378

Guido Ceronetti photo
Gilbert Keith Chesterton photo
Brad Pitt photo

“Quando si compiono 50 anni si avverte una sensazione di liberazione. Ci si sente liberi di concentrarsi soltanto su ciò che è davvero importante, perché si diventa molto più consapevoli del passare del tempo. Si sono attraversate varie fasi, si è fatta piazza pulita di tutto ciò che tende a rallentare i tuoi progetti.”

Brad Pitt (1963) attore e produttore cinematografico statunitense

Origine: Da un'intervista citata in 50 volte Brad Pitt: "Fare film non è più la mia priorità" http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2013/11/05/news/50_volte_brad_pitt_fare_film_non_pi_la_mia_priorit-70271704/, Repubblica.it. 5 novembre 2013.

Jovanotti photo
Marco Malvaldi photo
Jean-Luc Godard photo
Luciano Ligabue photo

“Fatti per correre o per rallentare, c'è anche chi ha deciso di andare al passo che gli pare”

Luciano Ligabue (1960) cantautore italiano

da Fuoritempo, n. 4
A che ora è la fine del mondo?

Nanni Moretti photo

“Quando uscì Ecce bombo molti dicevano che era troppo un film su Roma, anzi troppo un film su Roma nord, anzi troppo sul quartiere Prati, anzi troppo su piazza Mazzini. Ed è successo perché quello era il luogo dove io vivevo e frequentavo amici.”

Nanni Moretti (1953) regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico italiano

Origine: Citato in Paolo Di Paolo, I 40 anni di "Ecce bombo", diario di una generazione https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2018/03/07/news/i_40_anni_di_ecce_bombo_diario_di_una_generazione-190723335/, Rep.repubblica.it, 7 marzo 2018.

Argomenti correlati