Origine: L'integrità classica nella condizione della moderna perdita dell'integrità, p. 32
“La disarmonia e la frammentazione sembravano più veritiere dell'integrazione armoniosa, al punto che l'ideale classico dell'interezza integrale – l'armonizzarsi delle parti in un tutto capace di trascenderle e tuttavia di informarle – appariva un obiettivo obsoleto per l'arte, al servizio di nessun fine umano. Ma parte del significato della svolta post-modernista verso la figura classica sta nel riconoscimento che l'idealità resta vitale e necessaria, che l'idea di perfezione rimane viva nella psiche, e normale per essa. Le sculture di Mitoraj sono riconcettualizzazioni dello spirito classico nella situazione, per così dire, giù di spirito dell'uomo moderno.”
Origine: L'integrità classica nella condizione della moderna perdita dell'integrità, p. 30
Argomenti
post , modernista , classico , spirito , frammentazione , integrale , interezza , psiche , scultura , integrazione , svolta , riconoscimento , obiettivo , vivaio , perfezione , servizio , ideale , figura , significato , situazione , idea , punto , verso , fine , arte , parte , uomo , resta , direDonald Kuspit 4
1935Citazioni simili
La storia dell'arte
Variante: Al Caravaggio la paura del brutto pareva una debolezza spregevole: cercava la verità, la verità quale gli appariva; non aveva il gusto dei modelli classici né alcun rispetto per la «bellezza ideale». (19. Visione e visioni, L'Europa cattolica. Prima metà del Seicento, p.392)
Origine: Da Discorso ufficiale per il conferimento del premio Nobel a Quasimodo; citato in Gaetano Munafò, Quasimodo, Poeta del nostro tempo, Introduzione e guida allo studio dell'opera di Salvatore Quasimodo. Storia e antologia della critica, Le Monnier, Firenze, 1973, p. 219.
Origine: Dalla scienza all'utopia, p. 5
“A volte uccidere può avere anche un significato religioso: l'esempio classico è uccidere un prete.”
È già mercoledì e io no
L'ispirazione kantiana nell'estetica di Federico Schiller