“Personaggio da commedia goldoniana più che da tragedia contemporanea.”
“È proprio di Napoli che si può ripetere con un famoso personaggio: qual è quel gentiluomo che non ha scritto una tragedia? Con questa variante, per altro, che la moda delle tragedie essendo passata, quei giovanetti egregi si erano dati al dramma e alla commedia; ingannando gli ozî signorili nel culto delle Muse, "cui giovano le quinte e la ribalta". La nobiltà napoletana segue in le tradizioni del suo duca di Ventignano e del suo barone”
sic
Citazioni di Anton Giulio Barrilli
Argomenti
giovane , ribalta , quinto , giovani , tragedia , barone , giovanetto , egregio , variante , baronia , gentiluomo , duca , culto , napoletana , dramma , commedia , tradizione , personaggio , scritta , passato , nobiltà , moda , proprio , altroAnton Giulio Barrili 6
patriota e scrittore italiano 1836–1908Citazioni simili
Origine: Bambi contro Godzilla, p. 60
e francamente non so se l'avvenire del Congo-Zaire sarebbe stato diverso, migliore, se invece di Mobutu fosse rimasto in sella uno dei perdenti. Ma il ricordo che ho di Lumumba è quello di un uomo che non ebbe il tempo – come ho detto – di corrompersi. Era un ambiziosissimo sognatore. Mobutu era un uomo d'azione. Un uomo di mano.
“Tutte le tragedie finiscono con la morte, tutte le commedie con un matrimonio.”
Don Giovanni