Il Matrimonio del Cielo e dell'Inferno, Proverbi dell'inferno
“Ma lo spazio, misurato in angoli e linee, il tempo, misurato con orologi esatti, all'improvviso hanno cominciato a curvarsi, dilatarsi, e schiacciarsi. L'immobilità non è più il fondamento della scienza, bensì le sbarre e pareti del suo carcere. È giunto il tempo del giudizio terribile. Verità millenarie vengono dichiarate errori? Nei pregiudizi, negli sbagli e inesattezze del passato come in bozzoli ha dormito per millenni la verità. Il mondo è diventato antieuclideo, la sua natura è formata dalle masse e dalla loro velocità. Il movimento scientifico nel mondo è progredito con l'aspirazione a crescere, liberato da Einstein dai vincoli del tempo assoluto e dello spazio.”
Vita e destino
Argomenti
tempo , spazio , verità , dormita , bozzolo , millenario , sbarra , parete , vincolo , millennio , format , mondo , aspirazione , formato , orologio , carcere , pregiudizio , sbaglio , giunta , angolo , fondamento , giudizio , assoluto , movimento , errore , scienza , passato , natura , velocità , immobilitàVasilij Semënovič Grossman 13
giornalista e scrittore sovietico 1905–1964Citazioni simili
Citato in Le petit philosophe de poche, Textes réunis par Gabriel Pomerand
storia
Origine: Da Il futuro della filosofia e l'eterno presente nichilista http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=33857, Italicum, 2010.
Origine: Il vangelo secondo Gesù Cristo, p. 150
“Ogni errore nella storia della Chiesa è una verità allo stesso tempo appropriata e distorta.”
La sovversione del Cristianesimo
Origine: Da un passo del suo diario, 10 dicembre 1931.
Origine: Il lato umano, p. 23