“[Raccontando la tragedia di Superga] Tradito dagli strumenti di bordo, il pilota non si accorge di volare diritto contro la scarpata della Basilica di Superga. Nell'urto immane, l'aereo esplode come una bomba. Ai primi soccorritori si presenta uno spettacolo orripilante. Membra umane sono sparse all'intorno con i resti sconciati dell'apparecchio. Identificare i cadaveri è quasi impossibile. Il solo impavido Vittorio Pozzo ha cuore di prendersi questo compito pietoso e orrendo. Una generazione decapitata Di colpo la notizia della sciagura si abbatte sull'Italia e sul mondo. Per tutti è cordoglio e pena. Non era mai accaduto che un'intera squadra perisse a quel tragico modo. Il bilancio è terribile. La città di Torino e l'Italia perdono diciotto fra i migliori atleti che vantasse il nostro calcio. Il vuoto appare subito incolmabile. Un'intera generazione viene decapitata…”
Origine: Da Nel dolore il calcio cambiò http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1989/05/04/nel-dolore-il-calcio-cambio.html, la Repubblica, 4 maggio 1989.
Argomenti
decapitato , generazione , scarpata , urto , basilica , immane , apparecchio , cordoglio , aereo , bordo , sciagura , pilota , tradito , pozzo , bilancio , orrendo , bomba , cadavere , atleta , notizia , membro , tragico , colpo , spettacolo , perdono , pena , vuoto , compito , strumento , squadra , vittoria , calcio , presente , diritto , miglioria , cuore , modo , mondo , intero , impossibile , soccorritore , cittàGianni Brera 72
giornalista e scrittore italiano 1919–1992Citazioni simili

Poi diventammo juventini.
Variante: Prima di Superga eravamo tutti granata. Ricordo la notizia alla radio, mio fratello e le altre voci che si rincorrono: “È morto il Toro, è morto il Toro…”. Poi diventammo juventini.
Origine: Da un post https://www.facebook.com/RiccardoCucchi/posts/1418210304902578 pubblicato sulla sua pagina ufficiale di Facebook, 4 maggio 2017.

Origine: Citato in Corriere della Sera, 9 febbraio 2010.