“Grazie all'ascesa del trascendentalismo e alla rapida espansione della fama letteraria di Emerson, Concord – tale è il fascino dei geni – divenne un posto sempre più degno di nota, nonché soggiorno prediletto di poeti e filosofi; fu l'inizio di una nuova era per la tranquilla cittadina di campagna, i cui robusti contadini non rappresentavano più la maggioranza, ma al contrario videro la loro placida regione invasa da un mucchio di appassionati da ogni parte del New England.”
cap. 2
Henry David Thoreau
Argomenti
ascesa, mucchio, soggiorno, invaso, prediletto, espansione, concordia, appassionato, regione, contadino, rapido, fascino, degno, nota, notaio, maggioranza, fama, campagna, cittadino, inizio, contrario, grazia, filosofo, filosofia, tale, posto, cap., parteHenry Stephens Salt28
attivista e saggista inglese 1851–1939Citazioni simili
John Dewey (1859–1952) filosofo e pedagogista statunitense
Origine: Da Emerson: The Philosopher of Democracy, 1903.
Rula Jebreal (1973) giornalista e scrittrice palestinese
Origine: Da un'intervista rilasciata a Lifestylemirror.com; citato in «Perché in Italia mi avete fatto mettere la giacca?» http://www.vanityfair.it/people/italia/2012/03/05/rula-jebreal-lifestylemirror#?refresh=ce, Vanityfair.it, 5 marzo 2012.