„I movimenti storici sono fatti di idee, giudizi etici, passioni, modi di vedere il mondo. Spesso non vanno da nessuna parte. Talvolta però lasciano tracce che continuano ad agire in profondità sul tessuto mentale della civiltà, la cambiano. La nostra civiltà, l'insieme dei valori in cui crediamo, è il risultato di molti sogni, di molti che hanno saputo sognare intensamente al di là del presente.“

Origine: Citato in Sogni, errori, libertà. Il nostro '77 fu diverso, Corriere della Sera, 15 febbraio 2017, p. 25.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

„La civiltà nasce dalle intenzioni, non dai fatti, né dai modi.“

—  Angelo Fiore scrittore italiano 1908 - 1986

Origine: Un caso di coscienza, p. 47

Charles Augustin de Sainte-Beuve photo

„Noi siamo tuoi figli! Le tue idee, le tue passioni, i tuoi sogni non sono più solo le nostre, ma tu ci hai indicato la strada e seguiamo le tue tracce.“

—  Charles Augustin de Sainte-Beuve critico letterario, scrittore e aforista francese 1804 - 1869

citato in Introduzione a Le avventure dell'ultimo Abenceragio, a cura di Jole Pascarelli, Edizioni Paoline, 1966, p. 10

Giorgio Bassani photo
Giorgio Antonucci photo

„[…] sono molti in ogni epoca i modi di fabbricare il letto di Procuste per nascondersi la larghezza e la profondità dei problemi.“

—  Giorgio Antonucci medico e psicanalista italiano 1933 - 2017

I pregiudizi e la conoscenza critica alla psichiatria

Francesco Speroni photo

„Le idee di Breivik sono a difesa della civiltà occidentale. Se le idee sono che stiamo andando verso l'Eurabia e cose del genere, che va difesa la civiltà cristiana occidentale, sì, sono d'accordo.“

—  Francesco Speroni politico italiano 1946

Origine: Da una dichiarazione a Radio Ies; citato in Donato De Sena, Borghezio & Speroni: la vergogna dell'Europa siamo noi https://web.archive.org/web/20130528072232/http://www.giornalettismo.com/archives/135173/borghezio-speroni-la-vergogna-delleuropa-siamo-noi/, Giornalettismo.com e in Ex-Berlusconi minister defends Anders Behring Breivik http://www.guardian.co.uk/world/2011/jul/27/ex-berlusconi-minister-defends-breivik, Guardian.co.uk, 27 luglio 2011.

Cesare De Laugier de Bellecour photo
Massimo Gramellini photo
Gabriel Garko photo
Ernst Jünger photo
Nicolás Gómez Dávila photo
Giuseppe Mazzini photo
Alfred North Whitehead photo

„L'uomo che basta a se stesso, con particolarità che non riguardano nessuno, è un concetto senza valore per la civiltà moderna.“

—  Alfred North Whitehead filosofo e matematico britannico 1861 - 1947

Adventures of Ideas

Carles Puigdemont photo

„Sono qui per mia scelta, per analizzare la situazione politica dopo i risultati del referendum. Sono consapevole, come molti di voi, che oggi sono davanti a tutto il popolo della Catalogna e a molte altre persone che si sono interessate alla situazione. Stiamo vivendo un momento eccezionale, le sue conseguenze vanno molto al di là del nostro paese.“

—  Carles Puigdemont 130° Presidente della Generalitat de Catalunya 1962

Origine: Durante una seduta del Parlamento catalano, 10 ottobre 2017; citato in Puigdemont ha dichiarato e poi sospeso l'indipendenza della Catalogna http://www.ilpost.it/2017/10/10/puigdemont-dichiarato-sospeso-indipendenza-della-catalogna/, Il Post.it, 10 ottobre 2017.

Mario Polia photo
Gervinho photo
Benito Mussolini photo

Argomenti correlati