Frasi di Alfred North Whitehead

Alfred North Whitehead photo
12   3

Alfred North Whitehead

Data di nascita: 15. Febbraio 1861
Data di morte: 30. Dicembre 1947

Pubblicità

Alfred North Whitehead è stato un filosofo e matematico britannico.

Si occupò di logica, matematica, fisica, epistemologia, teologia e metafisica. Insieme a Bertrand Russell fu autore dei tre volumi di cui si compongono i Principia Mathematica, opera che si proponeva l'ambizioso programma di fondare la matematica sulla logica.

In La scienza e il mondo moderno , Processo e realtà e Avventure di idee , Whitehead tentò una mediazione tra l'istanza filosofica e la visione scientifica del mondo e formulò una metafisica organicistica, basata sulle idee di Leibniz e di Bergson.

Autori simili

Bertrand Russell photo
Bertrand Russell175
filosofo, logico e matematico gallese
Piergiorgio Odifreddi photo
Piergiorgio Odifreddi85
matematico, logico e saggista italiano
Alan Turing photo
Alan Turing13
matematico, logico e crittografo britannico
Pavel Aleksandrovič Florenskij photo
Pavel Aleksandrovič Florenskij31
filosofo, matematico e religioso russo
Edmund Husserl photo
Edmund Husserl12
filosofo e matematico austriaco
Stephen Hawking photo
Stephen Hawking38
matematico, fisico e cosmologo britannico
Karl Raimund Popper photo
Karl Raimund Popper81
filosofo austriaco
Ludwig Wittgenstein photo
Ludwig Wittgenstein112
filosofo e logico austriaco
John Nash photo
John Nash8
matematico ed economista statunitense
Alfred Adler photo
Alfred Adler7
matematico statunitense

Frasi Alfred North Whitehead

„I greci hanno tramandato due figure le cui vite reali o mitiche esprimono queste due concezioni: Platone e Ulisse. Uno ha in comune la ragione con gli dèi, e l'altro l'ha in comune con le volpi.“

—  Alfred North Whitehead
Source: Citato in Gino Ditadi, Introduzione: L'animale buono da pensare, in I filosofi e gli animali, vol. 1, Isonomia editrice, Este, 1994, p. 51. ISBN 88-85944-12-4

Pubblicità

„Il progresso della civiltà non presenta una spinta uniforme verso le cose migliori. […] Le epoche nuove emergono relativamente improvvise, se consideriamo i millenni che la storia percorre. […] Il sedicesimo secolo della nostra era ha visto la scissione della cristianità dell'Occidente e l'avvento della scienza moderna. […] La Riforma fu un'insurrezione popolare e, per un secolo e mezzo, immerse l'Europa nel sangue. L'inizio del movimento scientifico non interessò invece che una minoranza dell'aristocrazia intellettuale. […] La tesi che intendo sviluppare è che il calmo sviluppo della scienza ha virtualmente dato un nuovo stile alla nostra mentalità, così che modi di pensare eccezionali in altri tempi sono ora diffusi in tutto il mondo civile. Ma il nuovo stile ha dovuto progredire lentamente per vari secoli trai popoli europei prima di sbocciare nel rapido sviluppo della scienza, che quindi, con le sue sempre più esplicite applicazioni, lo ha ulteriormente consolidato. […] Questa nuova sfumatura dello spirito moderno sta appunto nell'interesse appassionato e risoluto nel ricercare le relazioni tra i principi generali e i fatti irriducibili e ostinati. Nel mondo intero e in tutte le epoche sono esistiti uomini di mentalità pratica, occupati nell'osservazione di tali fatti; nel mondo intero e in tutte le epoche vi sono stati uomini di temperamento filosofico intenti a tessere la trama dei princìpi generali. È proprio dall'anione dell'interesse appassionato per i particolari materiali con una non minor passione per le generalizzazioni astratte che scaturisce la novità caratteristica della nostra attuale società. […] Questo equilibrio dello spirito è ormai diventato una tradizione che caratterizza il pensiero colto. È il sale, il sapore della vita. […] L'altra caratteristica che distingue la scienza. […] è la sua universalità. La scienza moderna è nata in Europa, ma il suo ambiente naturale è il mondo intero.“

—  Alfred North Whitehead
Science and the modern world

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Knowledge does not keep any better than fish.“

—  Alfred North Whitehead
1920s, The Aims of Education (1929), Context: For successful education there must always be a certain freshness in the knowledge dealt with. It must be either new in itself or invested with some novelty of application to the new world of new times. Knowledge does not keep any better than fish. You may be dealing with knowledge of the old species, with some old truth; but somehow it must come to the students, as it were, just drawn out of the sea and with the freshness of its immediate importance.

„The vitality of thought is in adventure. Ideas won't keep. Something must be done about them.“

—  Alfred North Whitehead
Attributed from posthumous publications, Context: The vitality of thought is in adventure. Ideas won't keep. Something must be done about them. When the idea is new, its custodians have fervor, live for it, and, if need be, die for it. p. 100; Ch. 12, April 28, 1938.

„The essence of education is that it be religious. Pray, what is religious education? A religious education is an education which inculcates duty and reverence.“

—  Alfred North Whitehead
1920s, The Aims of Education (1929), Context: The essence of education is that it be religious. Pray, what is religious education? A religious education is an education which inculcates duty and reverence. Duty arises from our potential control over the course of events. Where attainable knowledge could have changed the issue, ignorance has the guilt of vice. And the foundation of reverence is this perception, that the present holds within itself the complete sum of existence, backwards and forwards, that whole amplitude of time, which is eternity.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Anniversari di oggi
Victor Hugo photo
Victor Hugo306
scrittore francese 1802 - 1885
Michel Houellebecq photo
Michel Houellebecq21
scrittore, saggista e poeta francese 1956
Bill Hicks photo
Bill Hicks71
comico statunitense 1961 - 1994
Karl Jaspers photo
Karl Jaspers10
filosofo e psichiatra tedesco 1883 - 1969
Altri 67 anniversari oggi
Autori simili
Bertrand Russell photo
Bertrand Russell175
filosofo, logico e matematico gallese
Piergiorgio Odifreddi photo
Piergiorgio Odifreddi85
matematico, logico e saggista italiano
Alan Turing photo
Alan Turing13
matematico, logico e crittografo britannico
Pavel Aleksandrovič Florenskij photo
Pavel Aleksandrovič Florenskij31
filosofo, matematico e religioso russo
Edmund Husserl photo
Edmund Husserl12
filosofo e matematico austriaco