Parte prima: Giovani salmoni del trash. 7. Trash, Camp & Kitsch, p. 17
Andy Warhol era un coatto
Variante: Quando ci si accorge del Favoloso Universo del trash è ormai troppo tardi per poterne fare ancora parte. Quando si è trash non si sa mai di esserlo. Non appena, però, nasce un primo fugace bagliore di rivelazione, quando ci si comincia a porre domande sulla struttura degli eventi estetici che costellano la nostra vita, ecco che si abbandona all'istante la Rutilante Galassia del trash. (Parte prima: Giovani salmoni del trash. 7. Trash, Camp & Kitsch, p. 17)
“Non si sa mai bene con precisione cosa si cerca quando si parte per un viaggio. A ogni imbarco però, anche solo per andare da una sponda all'altra di un'isola, quando ci si comincia a muovere, si è sempre presi dallo spaesamento di chi non ha più la terra sotto i piedi e il disorientamento di chi non è ancora nel regno delle acque. In quello stesso istante, ai più fortunati, qualche volta succede di riuscire a percepire quello che hanno provato i navigatori di un tempo, quando prendere la via del mare era un'impresa da visionari, e la terra, che stava al di là dell'orizzonte d'acqua, rappresentava la meta più ambita a cui non si poteva resistere.”
Origine: Senza volo. [Storie e luoghi per viaggiare con lentezza], p. 68
Argomenti
terra-terra , terra , navigatore , sponda , visionario , precisione , meta , ambito , isola , orizzonte , fortunato , impresa , istante , regno , viaggio , acqua , mare , via , bene , parte , ancora , tempo , stesso , cosa , imbarco , cerca , voltaFederico Pace 5
giornalista e scrittore italiano 1967Citazioni simili
“Non si va mai così lontano e mai via di qua come quando non si sa bene dove si va.”
da Un mondo a forma di te
Viaggiatore sulla coda del tempo
Moiraine Damodred: capitolo 13
La ruota del tempo. L'occhio del mondo