“Meve giocherellò con la collana. «Nilfgaard sta a guardare e aspetta. C'è qualcosa nell'aria, e in molte teste nascono pensieri sciocchi. Dunque facciamo vedere a tutti di cosa siamo capaci. Facciamo vedere chi sono i veri re. Facciamo tremare le mura del castello immerso nel torpore invernale!»
«Sterminare gli Scoiattoli», disse svelto Henselt. «Cominciare una grande operazione militare comune. Annegare i non-umani in un bagno di sangue. Che il Sangue degli Elfi scorra dalla fonte alla foce del Pontar, del Gwenllech e del Buina!»
«Organizzare una spedizione punitiva per reprimere gli elfi della Dol Blathanna», aggiunse Demawend corrugando la fronte. «Introdurre truppe d'intervento a Mahakam. Permettere infine a Ervyll di Verden di attaccare le driadi di Brokilon. Sì, un bagno di sangue! E chiudere i sopravvissuti nelle riserve!»”
Meve, Henselt e Demawend, cap. 6
Il sangue degli elfi
Argomenti
sangue , bagno , torpore , foce , spedizione , collana , svelta , sopravvissuto , truppa , teste , riserva , operazione , castello , militare , intervento , sciocco , re , fronte , aria , comune , aspetto , fonte , pensiero , cap. , grande , cosaAndrzej Sapkowski 90
scrittore polacco 1948Citazioni simili

dalla lettera a Willibald Pirckheimer, 25 ottobre 1518; citato in Riemen, prologo a Steiner 2006, p. 19
Origine: Frase indicata da Goethe, nella sua autobiografia Dichtung und Wahrheit, come momento di nascita dell'umanesimo europeo, espressione della ricerca della nobiltà dello spirito.

“Farò il bagno nel suo sangue.”
Sorella Merissa su Richard Rahl
Blood of the fold, La Stirpe dei fedeli

Origine: Serie del Mondo Disco, 11. Il tristo mietitore (1991), p. 37

“Noi siamo le scelte che facciamo, non il sangue che ci scorre nelle vene.”
'Yorsh'
L'ultimo Orco
“Stavano per vedere la guerra, la bestia scarlatta; la guerra, il Dio gonfio di sangue.”
Il segno rosso del coraggio

dalla poesia La sagra dell'uva, in Marino Olimpo in terra, Roma 1993

Serie del Mondo Disco, 15. All'anima della musica (1994)