“[Discorso di Nicia] L'assemblea si raccoglie oggi a dibattere l'entità e le forme degli armamenti da assegnarci in dotazione, per la nostra campagna laggiù in Sicilia. Ebbene a mio parere è indispensabile riepilogare i termini della questione e riesaminarne il nocciolo: impegnare la nostra flotta in quei mari è in realtà la scelta più proficua? O non ci conviene piuttosto respingere gli appelli di stati lontani per stirpe da noi, ed esimerci dal suscitare così alla leggera, con un decreto troppo precipitoso rispetto all'immensità dell'impresa, una guerra tanto remota dai nostri interessi?”
VI, 9
La guerra del Peloponneso
Origine: Da La guerra del Peloponneso http://www.portalefilosofia.com/biblioteca/materiale/peloponneso.pdf, PortaleFilosofia.com, a cura di Patrizia Sanasi.
Citazioni simili

“L'arte è un appello al quale troppi rispondono senza essere stati chiamati.”
Milano, 3 giugno 1956
La sua signora
da un manifesto elettorale del PDCI, 2003

Origine: Citato in Il pessimismo osé di Manlio Sgalambro http://www.psychiatryonline.it/node/3343, PsychiatryOnline.it, 4 marzo 2013.

“Il nocciolo della questione è che le ideologie rappresentano un ostacolo alle nuove scoperte.”
Origine: Un universo diverso, p. 133

“Lo sviluppo e le relazioni internazionali sono stati deformati dalla corsa agli armamenti.”

Origine: Citato in Boldrini: "Leggi dure non fermano i migranti" http://www.termometropolitico.it/72969_boldrini-leggi-piu-dure-fermeranno-i-migranti.html/2, Termometro Politico.it, 5 ottobre 2013.