„Non è mia intenzione lanciare un appello esagerato o fantasioso al vegetarianismo. Esso non è, come ha asserito qualcuno, una «panacea» per i mali umani; è qualcosa di molto più razionale – una parte essenziale del moderno movimento umanitario, il quale non può compiere un vero progresso senza di esso. Il vegetarianismo è la dieta del futuro, come il cibo a base di carne è la dieta del passato.“

Origine: L'etica vegetariana, p. 28

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

William Shatner photo

„Il vegetarianismo non è solo una dieta, è tutt'un approccio alla vita.“

—  William Shatner attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico canadese 1931

dal documentario di Jonathon Kay, The Vegetarian World, Bullfrog Films, 1982
The vegetarianism isn't just a diet, it's an entire approach to life.

Henry Stephens Salt photo

„[…] la base morale del vegetarianismo è quella che sorregge tutto il resto.“

—  Henry Stephens Salt attivista e saggista inglese 1851 - 1939

Origine: L'etica vegetariana, p. 26

Henry Stephens Salt photo
B. K. S. Iyengar photo

„La dieta vegetariana è essenziale per la pratica dello yoga.“

—  B. K. S. Iyengar 1918 - 2014

Origine: Da Light on Yoga; citato in Rynn Berry, Da Buddha ai Beatles: La vita e le ricette inedite dei grandi vegetariani della storia, traduzione di Annamaria Pietrobono, Gruppo Futura – Jackson Libri, 1996, p. 56. ISBN 88-256-1108-0

Louisa May Alcott photo

„Dieta vegetale e dolce riposo. Cibo animale e incubi. Cogli il tuo corpo dal frutteto; non strapparlo dal macello. Senza la dieta carnivora non potrebbe esserci alcuna sanguinosa guerra.“

—  Louisa May Alcott scrittrice statunitense 1832 - 1888

Origine: Citato in Will Tuttle, Cibo per la pace, traduzione di Marta Mariotto, Sonda, Casale Monferrato, 2014, p. 248. ISBN 978-88-7106-742-1

Chiara Lubich photo
Mahátma Gándhí photo
Neal D. Barnard photo
Melanie Joy photo

„Il vegetarismo non è una dieta, è una mentalità. Si distingue dal trend in quanto movimento sociale che porta valori e consapevolezza. Si è capito che mangiare carne non è necessario. Che ci si può liberare dal carnismo, così condizionante da non lasciare scelta. Invece, scegliere si può e si deve.“

—  Melanie Joy 1966

Origine: Dall'intervista di Marisa Fumagalli, Joy: "Il vegetarismo non è una dieta, ma un modo di pensare" http://ilditonelpiatto.corriere.it/2014/07/05/melanie-joy-il-vegetarismo-non-e-una-dieta-ma-un-modo-di-pensare/, ilditonelpiatto.Corriere.it, 5 luglio 2014.

Henry Stephens Salt photo
Neal D. Barnard photo

„Credo si possa essere sicuri che una dieta vegetariana sia molto migliore di una dieta che preveda il consumo di carne, soprattutto per quel che riguarda il rischio di cancro e malattie cardiovascolari, e che una dieta vegana sia un buon modo di ridurre, tra le altre cose, il rischio di cancro alla prostata.“

—  Neal D. Barnard medico statunitense 1953

Origine: Citato in Jeffrey Moussaieff Masson (che riporta una mail inviatagli da Barnard), Chi c'è nel tuo piatto? Tutta la verità su quello che mangi, traduzione di Nello Giugliano, Cairo editore, Milano, 2009, p. 183. ISBN 978-88-6052-218-4

Mahátma Gándhí photo
Martin Heidegger photo
Albert Einstein photo
Michael F. Jacobson photo
Eric Schlosser photo
Karen Davis photo

„Una creatura simile a noi si può considerare come un oggetto di proprietà, un investimento, un pezzo di carne, un "esso", senza degenerare nella crudeltà verso quella creatura?“

—  Karen Davis attivista statunitense 1944

Origine: Da Prisoned Chickens, Poisoned Eggs: An Inside Look at the Modern Poultry Industry, Book Publishing, Summertown, 1996, p. 50; citato in Will Tuttle, Cibo per la pace, traduzione di Marta Mariotto, Sonda, Casale Monferrato, 2014, p. 119. ISBN 978-88-7106-742-1

Umberto Veronesi photo

Argomenti correlati