“Un'idea, e una soltanto, vorrei che passasse da tutto questo scrivere con le zampe di un maiale: un altro mondo è possibile, in cui i vostri figli e quelli di una mucca potranno giocare insieme scoprendo di essere uniti in quel mistero meraviglioso che chiamiamo esistenza, a prescindere dalle presunte differenze di linguaggio o di intelligenza. Questo mondo dipende da ognuno di noi, e dal cambiamento del sistema politico e di pensiero in cui viviamo – cominciate a esigere, già da domani, la vostra parte di questa vita che verrà. Io sono fiducioso, e lo devo al maiale che dunque sono.”

Origine: Da Il maiale non fa la rivoluzione: manifesto per un antispecismo debole, Sonda, Casale Monferrato, 2013, prefazione.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Paolo Crepet photo
Vasco Rossi photo

“Come vorrei fosse possibile | cambiare il mondo che c'è. | Essere liberi costa soltanto | qualche rimpianto.”

Vasco Rossi (1980) cantautore italiano

da Come vorrei, n. 3
Sono innocente

Beppe Grillo photo

“L'attuale sistema politico ed economico non sta più in piedi. Siamo costretti a pensare a un mondo nuovo. Parliamo di civiltà non di politica. Dobbiamo riprogettare il mondo… Non è meraviglioso?”

Beppe Grillo (1948) comico, attore, attivista, politico e blogger italiano

Origine: Citato in Il Grillo canta sempre al tramonto http://www.dariofo.it/it/content/il-grillo-canta-sempre-al-tramonto-di-b-grillo-g-casaleggio-d-fo-ed, DarioFo.it, 11 febbraio 2013.

Ivan Illich photo
Karl Raimund Popper photo
Voltaire photo

“Il mondo è certamente una macchina meravigliosa; esiste quindi nel mondo un'intelligenza meravigliosa, in qualunque parte essa sia.”

Voltaire (1694–1778) filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista, enciclopedista, autore di fiabe, romanziere e s…
Claudio Magris photo
Italo Calvino photo

Argomenti correlati