“I giochi d'azzardo richiedono una posta per avere senso. I giochi sportivi coinvolgono l'abilità e la forza dei contendenti, e l'umiliazione della sconfitta e l'orgoglio della vittoria sono di per sé una posta sufficiente poiché pertengono al valore degli antagonisti e li definiscono. Ma, sia questione d'azzardo o di valore, tutti i giochi aspirano alla condizione di guerra, perché in essa la posta inghiotte gioco, giocatore, tutto quanto.”

giudice: p. 256
Meridiano di sangue

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Daniel Pennac photo
Anthony de Mello photo

“Non vivi mai così pienamente come quando giochi d'azzardo con la tua vita.”

Anthony de Mello (1931–1987) gesuita e scrittore indiano

Un minuto di saggezza nelle grandi religioni

Philip K. Dick photo

“La vera posta in gioco nella guerra era: il vecchio contro il nuovo.”

Origine: La svastica sul sole, p. 193

Elias Canetti photo
Giuseppe Furino photo
Andrea Riccardi photo

“La crisi alimenta le speranze miracolistiche. C'è una catena pericolosa tra gioco d'azzardo, indebitamento e usura che va spezzata. Mi preoccupa anche l'aspetto culturale della mutazione del rapporto tra giocatore e gioco. La componente socializzante dei giochi di carte o in famiglia sparisce, e l'uomo è sempre più solo davanti alla macchina: il computer per giocare al casinò virtuale on line, il videopoker, la slot-machine. E un dato su cui riflettere.”

Andrea Riccardi (1950) storico, accademico e pacifista italiano

Con data
Origine: Dall'intervista di Luca Liverani Riccardi: «Ma quale Stato etico, puntiamo alla riduzione del rischio» http://www.avvenire.it/Politica/Pagine/intervista-riccardi-riduzione-del-rischio.aspx, Avvenire.it, 6 settembre 2012.

Becca Fitzpatrick photo

“Potevo mantenere un segreto, per quanto difficile fosse, se la posta in gioco erano le persone che amavo.”

Becca Fitzpatrick (1979) scrittrice statunitense

Nora
Sulle ali di un angelo

Jack London photo

“Di tutto, questo è rimasto: | l'aver vissuto e l'aver lottato. | Questo sarà il guadagno del gioco | anche se sarà perso l'oro della posta.”

Jack London (1876–1916) scrittore statunitense

Origine: Da L'amore della vita; citato nell'introduzione di Mario Maffi a Jack London, Racconti dello Yukon e dei mari del Sud https://books.google.it/books?id=FZQCCwAAQBAJ&pg=PT0, Mondadori, Milano, 2015.

Argomenti correlati