„La libertà non è che un mezzo; guai a voi e al vostro avvenire se v'avvezzaste mai a guardarla siccome fine! Il vostro individuo ha doveri e diritti propri che non possono essere abbandonati ad alcuno; ma guai a voi ed al vostro avvenire se il rispetto che dovete avere per ciò che costituisce la vostra vita individuale potesse mai degenerare in un fatale egoismo! La vostra libertà non è la negazione d'ogni autorità; è la negazione d'ogni autorità che non rappresenti lo scopo collettivo della Nazione, e che presuma impiantarsi e mantenersi sovr'altra base che su quella del libero spontaneo vostro consenso.“

cap. IX
Doveri dell'uomo

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Georg Wilhelm Friedrich Hegel photo
Jacques Maritain photo
Luigi Fabbri photo
Oriana Fallaci photo
Vittorio Valletta photo
Franco Battiato photo
Wilhelm Reich photo
Oriana Fallaci photo

„In Italia si parla sempre di Diritti e mai di Doveri. In Italia si finge di ignorare o si ignora che ogni Diritto comporta un Dovere, che chi non compie il proprio dovere non merita alcun diritto.“

—  Oriana Fallaci, libro La rabbia e l'orgoglio

libro La rabbia e l'orgoglio
Variante: «In Italia si parla sempre di Diritti e mai di Doveri. In Italia si finge di ignorare o si ignora che ogni Diritto comporta un Dovere, che chi non compie il proprio dovere non merita alcun diritto».

Umberto Veronesi photo
Frédéric Ozanam photo
Vittorio Messori photo
Bertrand Russell photo
Anthony Eden photo
Ayaan Hirsi Ali photo
Karl Raimund Popper photo
Massimo Cacciari photo
Fernando Sánchez Dragó photo
Wilhelm Röpke photo

Argomenti correlati