Frasi di Frédéric Ozanam

Frédéric Ozanam photo
38   8

Frédéric Ozanam

Data di nascita: 23. Aprile 1813
Data di morte: 8. Settembre 1853
Altri nomi: Federico Ozanam

Antoine-Frédéric Ozanam è stato uno storico e giornalista francese.

Apologista cattolico, fu il fondatore della Società San Vincenzo De Paoli , beatificato da papa Giovanni Paolo II nel 1997.

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Credo che sia una follia consumare i propri giorni ad accumulare ciò di cui non si potrà godere. Sollevate il velo e vi vedrete sotto l'egoismo che trova nella proprietà un mezzo per estendere e prolungare in qualche modo il personalismo. Io sento anche che quest'umile condizione in cui mi trovo, mi dà la capacità di meglio servire i miei simili. Se deve essere la lotta tra quelli che nulla hanno e quelli che troppo hanno, il nostro dovere di cristiani, è di interporci tra questi nemici irriconciliabili. Che l'uguaglianza si restauri! Che la carità faccia da sola ciò che la giustizia non riesce a fare! Io so che Dio e la Chiesa non hanno bisogno né di poeti né di dottori; ma quelli che ne hanno bisogno, sono i deboli credenti scandalizzati dalle defezioni. Sì, noi siamo degli inutili servitori; ma noi rimaniamo dei servitori, e il salario non ci verrà dato che a condizione del lavoro che faremo nella "vigne del Signore" nella parte che ci verrà assegnata. Sì, la vita è spregevole. Ma se noi vediamo l'uso che se ne possiamo fare, se noi la consideriamo come l'opera più perfetta. Del Creatore, la vita allora è degna di rispetto ed amore. Preghiamo l'uno per l'altro. Diffidiamo delle nostre noie, delle nostre tristezze e delle nostre diffidenze. Andiamo semplicemente dove la Provvidenza misericordiosa ci conduce. Superiamo spesso le distanze col pensiero, scriviamoci, consigliamoci, sosteniamoci.“

—  Frédéric Ozanam

A Francoise Lallier, 5 novembre 1836, p. 84
Lettere

„Noi non siamo che un'associazione nascente, fondata da dodici anni, composta soprattutto da laici e da giovani che vogliono provvedere alla loro salvezza. Noi non avremmo alcuna qualifica per trattare con voi se il Sommo Pontefice Gregorio XVI non si fosse degnato, con un Breve del 10 gennaio 1845, di approvare paternamente la nostra istituzione, e di attribuirle delle ricche indulgenze di cui egli estende il beneficio a tutti coloro che noi avremo aggregato alla nostra Società. Il nostro primo scopo è stato quello di consolidare la fede e di rianimare la carità nella gioventù cattolica, di rafforzare i ranghi con amicizie edificanti e solide, e di formare così una nuova generazione, capace di riparare, se è possibile, il male che I'empietà ha fatto nel nostro paese. II primo modo di realizzare questo disegno fu di radunarsi tutte le settimane, di imparare così a conoscerci e ad amarci; e al fine di dare un interesse alle nostre riunioni, intraprendemmo la visita dei poveri a domicilio: gli portammo del pane, dei soccorsi temporali di vario genere, e sopratutto dei buoni libri e buoni consigli. Questa Società, fondata dodici anni fa da otto giovani, del tutto oscuri, conta oggi circa 10.000 membri, in 133 città; si è insediata in Inghilterra, in Scozia, in Irlanda, in Belgio, in Italia. Si sono sempre persegui questi due principali risultati: la santificazione della gioventù cristiana e la visita dei poveri a domicilio. Noi abbiamo in ciascuna città delle opere pei gli ammalati, per I'istruzione dei bambini, per il collocamento di operai, che sono affidate a dei comitati poco numerosi e soccorsi dal denaro della Società tutta intera. Possa I'unione della nostra umile Società diventare il simbolo dell' unione di tutti i popoli al di là e al di qua dei mari, nella pratica della legge di Dio, nella fedeltà alla fede, nell'attaccamento alla SS. Chiesa Romana e nell'amore di Nostro Signore Gesù Cristo.

Christus vincit! Christus regnat! Christus imperat!“

—  Frédéric Ozanam

Al Presidente della Società di San Vincenzo de Paoli del Messico, Parigi, 19 settembre 1845, p. 232
Lettere

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

Alphonse Karr photo
Alphonse Karr72
giornalista e scrittore francese
Emile Zola photo
Emile Zola29
giornalista e scrittore francese
Émile Durkheim photo
Émile Durkheim7
sociologo, antropologo e storico delle religioni francese
Léon Bloy photo
Léon Bloy27
scrittore, saggista e poeta francese
Charles Baudelaire photo
Charles Baudelaire140
poeta francese
Karl Marx photo
Karl Marx122
filosofo, economista, storico, sociologo e giornalista tede…
Alexandre Dumas (padre) photo
Alexandre Dumas (padre)113
scrittore francese
Honoré De Balzac photo
Honoré De Balzac126
scrittore, drammaturgo e critico letterario francese
Hector Berlioz photo
Hector Berlioz3
compositore francese
Thomas Carlyle photo
Thomas Carlyle38
storico, saggista e filosofo scozzese
Anniversari di oggi
Herbert Kilpin photo
Herbert Kilpin7
calciatore britannico 1870 - 1916
Franz Liszt photo
Franz Liszt13
compositore, pianista e direttore d'orchestra ungherese 1811 - 1886
Doris Lessing photo
Doris Lessing14
scrittrice inglese 1919 - 2013
Alessandro Scarlatti photo
Alessandro Scarlatti1
compositore italiano 1660 - 1725
Altri 79 anniversari oggi
Autori simili
Alphonse Karr photo
Alphonse Karr72
giornalista e scrittore francese
Emile Zola photo
Emile Zola29
giornalista e scrittore francese
Émile Durkheim photo
Émile Durkheim7
sociologo, antropologo e storico delle religioni francese
Léon Bloy photo
Léon Bloy27
scrittore, saggista e poeta francese
Charles Baudelaire photo
Charles Baudelaire140
poeta francese