“Chi non ha mai visto gli agnellini giocare, non avrà mai un'immagine chiara della gioia che può pervadere la vita. Si inseguono in gruppi, sterzano, cambiano direzione, saltellano sulle zampe anteriori e posteriori, se c'è un punto più alto nel pascolo, una roccia, un tronco abbattuto, un fontanile, fanno a gara a saltarvi sopra e questo per loro è il massimo divertimento, e poi di nuovo riprendono a rincorrersi, ogni tanto si affrontano e si caricano a testate, simulando l'età adulta. Poi le madri li richiamano, e allora è tutto un correre, un raggiungere con misteriosa abilità, tra la folla del gregge, la propria genitrice, uno spingere con testa, un vibrare di codine soddisfatte. Sul pascolo scende allora il tenero silenzio della poppata.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

Paul McCartney photo
Walt Whitman photo
Hermann Hesse photo
Andrea Camilleri photo

“La massima fortuna che un omo può aviri nella vita è quella di non arrivare mai a un punto di disperazione dal quale non puoi tomare narrè.”

Andrea Camilleri (1925–2019) scrittore, sceneggiatore e regista italiano

da Il medaglione, Piccola Biblioteca Oscar Mondadori, 2005, p. 23

Ho Chi Minh photo
Gianni Boncompagni photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Thomas Alva Edison photo
Magic Johnson photo

“Larry, tu mi mentisti una sola volta nella tua vita: una volta mi dicesti che in futuro ci sarà un nuovo Larry Bird. Larry, non ci sarà mai, mai, mai e poi mai un altro Larry Bird.”

Magic Johnson (1959) cestista, allenatore di pallacanestro e imprenditore statunitense

Citazioni in lingua originale

Nichi Vendola photo

“Una vita a rincorrersi piano | con il panno piegato nel sole | con un lieve rintocco di viole | poi non piangi il dolore che duole.”

Nichi Vendola (1958) politico italiano

da La vita breve, p. 53
Lamento in morte di Carlo Giuliani

Camila Raznovich photo

Argomenti correlati