“L'Italia, sappiatelo, finisce a Mestre. Solo che da lì non comincia l'efficienza mitteleuropea. Sul binario per Trieste cominciano i Balcani. A Mestre i rapidi diventano accelerati, i treni "corriere sostitutive", il percorso una spola fra stazioncine perse nel buio.”

—  Paolo Rumiz

da È Oriente

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Paolo Rumiz photo
Paolo Rumiz 37
giornalista e scrittore italiano 1947

Citazioni simili

Michele Serra photo

“A Venezia per i vostri bisogni servitevi delle toilette pubbliche. Ce ne sono ben due: una a Mestre e una sull'autostrada per Padova, dove, tra l'altro, potrete ammirare il fenomeno dell'acqua alta in pieno autogrill.”

Michele Serra (1954) giornalista, scrittore e autore televisivo italiano

Origine: Citato in Le formiche in giro per il mondo https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2002/agosto/25/FORMICHE_GIRO_PER_MONDO_co_0_0208258285.shtml, Corriere della Sera, 25 agosto 2002.

John Maynard Keynes photo

“L'efficienza tecnica è andata intensificandosi con ritmo più rapido di quello con cui riusciamo a risolvere il problema dell'assorbimento della manodopera […].”

John Maynard Keynes (1883–1946) economista britannico

Prospettive economiche per i nostri nipoti
Variante: L'efficienza tecnica è andata intensificandosi con ritmo più rapido di quello con cui riusciamo a risolvere il problema dell'assorbimento della manodopera [... ].

Haruki Murakami photo

“Stando a lungo al buio, il buio diventa la condizione normale, è la luce che finisce per sembrarci innaturale.”

XXI; pp. 267-268
La fine del mondo e il paese delle meraviglie, Il paese delle meraviglie

Antonio Cassano photo
Clemente Mastella photo
Lady Gaga photo

“Prega per i tuoi peccati. | Lì nel buio i feretri cadranno.”

Lady Gaga (1986) cantautrice e attivista statunitense

da Electric Chapel n.º 14

Adriano Olivetti photo
Franz Kafka photo

Argomenti correlati