Origine: Dalla prefazione a Georg Trakl, Le poesie, introduzione di Margherita Caput e Maria Carolina Foi, traduzione di Vera degli Alberti e Eduard Innerkofler, Garzanti, 1983, p. VIII.
“Con tanta oscenità quanta se ne trova nelle sue poesie, non si può dire che egli sia un poeta corrotto: perché anche in quest'argomento quelli che dominano sovrani sono il senso della verità e quello della vita. Senza il secondo, il Porta sarebbe stato un piccolo e pesante naturalista: il senso della vita ha alleggerito e purificato quel suo amore della verità. La moralità e la poesia del Porta sono questo suo avvicinarsi sereno e franco alle scene più disparate. Perciò si può parlare di simpatia anche a proposito dei personaggi che sembrano più evidentemente canzonati: fraa Condutt, la Marchesa Travasa, Polpetta de rognon. C'è in essi la simpatia che hanno certi grandi scrittori per i loro personaggi, di qualunque levatura morale essi siano: la simpatia del Boccaccio per frate Cipolla, per ser Ciappelletto, per la Ciciliana. C'è la spia della gioia con cui certi poeti creano le loro figure, siano esse di candido marmo o di fango: la gioia di sentire la vita – senza aggettivi – e di tradurla in parole.”
Origine: In Aldo D'Asdia e Pietro Mazzamuto, Letteratura italiana, Pagine di documentazione critica, p. 775
Argomenti
simpatia , personaggio , gioia , poesia , vita , travaso , senso , verità , spia , naturalista , frate , marmo , cipolla , boccaccia , marchesa , marchese , aggettivo , corrotto , fango , sovrano , proposito , franco , figura , poeta , scrittore , morale , piccolo , secondo , parola , stato , parola-chiave , amore , grande , dire , portaAttilio Momigliano 18
critico letterario italiano 1883–1952Citazioni simili
“Non si può trovare poesia da nessuna parte quando non se ne porta in sé.”
Da Carnets; citato in Le petit philosophe de poche, Textes réunis par Gabriel Pomerand
Origine: Da Introduzione ai poeti, Roma, 1946, pp. 161-166.
Origine: In Aldo D'Asdia e Pietro Mazzamuto, Letteratura italiana, Pagine di documentazione critica, p. 775
“Prendi questa pillola | e urlerai un po' meno | ti porta via la vita | senza, stai più sereno”
Origine: Mi ami?, p. 44
dall'intervista a Kerrang!, maggio 1999
Red Hot Chili Peppers Live
Origine: In Maria Acrosso, La critica letteraria, p. 485