“In passato, ha abitato i corpi di adolescenti, predicatori fondamentalisti, una donna ultracentenaria, che viveva di yogurt e, performance davvero memorabile, un uomo incinto. Ma in questa opera la sua arte è oscura, lenta, difficile e a volte tormentosa. E non è mai il tormento grandioso di nobili immagini e ambienti. È un tormento che ha a che fare con me e con voi. Quello che inizia come solitaria alterità diventa familiare e addirittura personale. Ha a che fare con chi siamo quando non stiamo recitando chi siamo.”

—  Don DeLillo

Body Art

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Don DeLillo photo
Don DeLillo 63
scrittore, drammaturgo e saggista statunitense 1936

Citazioni simili

Adriano Olivetti photo
Lucio Battisti photo

“La musica è come l'amore, è un divertimento; | quando si complica, invece, diventa un tormento, | e dal piacere allora subentra la noia e davvero la noia.”

Lucio Battisti (1943–1998) compositore, cantautore e produttore discografico italiano

da Registrazione, n. 7
E già

“Proust ha cercato nell'arte la remissione per se stesso, e l'immensa opera è nata dal suo tormento e dal suo bisogno di redenzione.”

Francesco Casnati (1892–1970) giornalista italiano

Origine: Da Il segreto di Proust http://digital.sturzo.it/spogliogenerale/1952/19520521/09/3/ilseg, Il Popolo, 21 maggio 1952, p. 3.

Stephen King photo
Joumana Haddad photo

“Quando la mia solitudine incontra i tuoi occhi | il desiderio sale e si spande | a volte marea insolente | onda che corre senza fine | nettare che cola goccia a goccia | nettare più ardente che un tormento | inizio che non si compie mai.”

Joumana Haddad (1970) poetessa, giornalista e traduttrice libanese

da Albero azzurro
Origine: Riportata sul sito ufficiale JoumanaHaddad.org http://web.archive.org/web/20090421064539/http://www.joumanahaddad.org/albroazzurro.html, traduzione dell'autrice.

Alphonse De Lamartine photo
Charles Bukowski photo
Leopold von Sacher-Masoch photo

“Crudele è la donna che attira sorridendo un uomo nelle sue reti, per farsene beffe in seguito e divertirsi del suo tormento.”

Leopold von Sacher-Masoch (1836–1895) giornalista, romanziere e scrittore austriaco

Origine: L'amore crudele, p. 108

Marco Mengoni photo

“Mai avrei pensato che proprio lei fosse la gioia, il tormento e tutta la forza che sento in me.”

Marco Mengoni (1988) cantante italiano

da Fino a ieri, n. 5
Re matto

Argomenti correlati