“[La guerra fredda ed il pericolo di un nuovo conflitto mondiale] Che cos'è per noi la realtà di questa situazione mondiale di fronte alla quale oggi ci troviamo? Per la grande maggioranza essa è un incubo. Io credo che il novanta per cento degli uomini che oggi vivono in tutte le parti del mondo non vogliono né sperano ciò che sembra incombere. Ma essi debbono lasciare che ciò avvenga senza poter opporre alcun rimedio, allo stesso modo che nel sogno da incubo si sa di sognare, di fare un cattivo sogno, di essere tormentati e oppressi dall'incubo, e tuttavia non lo si piò scacciare, non ci si può muovere, non si può gridare, non ci si può destare.”

Origine: Citato in György Lukács, La distruzione della ragione, traduzione di Eraldo Arnaud, Giulio Einaudi Editore, Torino, Reprints, 1974<sup>1</sup>, vol. II, p. 857.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Carl Zuckmayer photo
Carl Zuckmayer 2
scrittore, drammaturgo e sceneggiatore tedesco 1896–1977

Citazioni simili

“La politica internazionale oggi non può essere che mondiale: e quindi mondiali i contrasti, mondiali gli accordi, mondiali le guerre, mondiali le paci.”

Luigi Salvatorelli (1886–1974) storico e giornalista italiano

Origine: Dal discorso al convegno della «Terza forza» a Milano, riportato in La Rassegna d'Italia, maggio 1948; citato in Aldo Capitini, Italia nonviolenta, in Le ragioni della nonviolenza: Antologia degli scritti, Edizioni ETS, Pisa, 2004, p. 101. ISBN 88-467-0983-7

Giorgio La Pira photo

“La terza guerra mondiale è ormai fisicamente impossibile: perché se gli uomini la faranno, essi faranno una sola cosa: distruggeranno il mondo; spezzeranno la terra; sradicheranno da essa il genere umano!”

Giorgio La Pira (1904–1977) politico italiano

Citato in LaPira.org http://www.lapira.org/index2.php?file=news&form_id_cat_notizia=72

Horst Ehmke photo
Milovan Gilas photo

“La guerra che si combatte oggi in Bosnia-Erzegovina non è altro che la continuazione della Seconda guerra mondiale, ma questa volta senza i comunisti, senza i partigiani.”

Milovan Gilas (1911–1995) politico e antifascista jugoslavo

Origine: Citato in All'ombra di Tito il grande https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/07/22/all-ombra-di-tito-il-grande.html?ref=search, Repubblica.it, 22 luglio 1993

August Strindberg photo

“Cos'è la poesia?
Non è la realtà, ma più della realtà… Non è un sogno, ma sognare da svegli…”

August Strindberg (1849–1912) scrittore e drammaturgo svedese

Dialogo fra il poeta e la figlia
Il sogno

Nicolás Gómez Dávila photo
Aldous Huxley photo
Marie Curie photo

Argomenti correlati