“Credo infatti che ci sia negli esseri umani un meccanismo psicologico che porta a provare piacere tutte le volte che si vedono gli altri (o noi stessi) compiere un atto per motivazioni intrinseche (e non strumentali), indipendentemente dal fatto che da quel comportamento si trae un beneficio diretto.”

Il prezzo della gratuità.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Luigino Bruni photo
Luigino Bruni 20
economista e accademico italiano 1966

Citazioni simili

Walter Lippmann photo
Tito Brandsma photo
Giuseppe Dossetti photo
Fabrizio De André photo
Papa Francesco photo

“[…] una parte importante dell'umanità continua ad essere esclusa dai benefici del progresso e, di fatto, relegata a esseri umani di seconda categoria.”

Papa Francesco (1936) 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica

Citazioni tratte da discorsi, Ai membri del consiglio dei capi esecutivi per il coordinamento delle nazioni unite http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2014/may/documents/papa-francesco_20140509_consiglio-nazioni-unite.html, 9 maggio 2014

Pier Luigi Celli photo

“Provare vergogna […] è soprattutto un atto di coraggio. Una passione sociale in contesti in cui la sanzione possibile regola i modelli di vita e i comportamenti.”

Pier Luigi Celli (1942) imprenditore, dirigente d'azienda e saggista italiano

Breviario di cinismo ben temperato

“Il piacere necessario che si trae dai cibi e dalle bevande era per lui [Proclo] solo un mezzo per tener lontane le malattie e per non essere angustiato: infatti mangiava e beveva poco. In più osservava scrupolosamente l'astinenza dalle carni.”

Origine: Da Vita di Proclo; citato in Aa. Vv., La dieta vegetariana nel Cristianesimo, Edizioni Il Sentiero, Milano, 2011, p. 35. ISBN 978-88-86604-12-3

Anthony Kiedis photo
Jonathan Safran Foer photo
Luigi Tenco photo

Argomenti correlati