“[…] Mozart, attraverso il quale capivo a poco a poco il fascino tragico di Vienna, fatto di musica, come la Francia è fatta di parole; un fascino ingannatore, sulle prime, poiché il rococò dei palazzi, esattamente come il serico patos di Mozart, sembra creato in una specie di gioia adolescente, quando in realtà è una maschera di velluto per nascondere un viso moribondo, quello dell'ultima conoscenza di una civiltà imperiale affaticata, cosciente già della sua inutile e gloriosa follia. Qualcosa come Venezia nel XVII secolo, che tradusse la sua decadenza in pittura. La musica austriaca, da Mozart a Richard Strauss, non è che l'espressione di questa ultima presa di coscienza.”
da Nota di diario di Domenica, 17 gennaio 1965, p. 62
Diario di un contadino del Danubio
Argomenti
fascino, musico, musica, ultimo, moribondo, velluto, decadenza, adolescente, austriaco, maschera, pittura, diario, palazzo, viso, nota, tragico, domenica, notaio, presa, follia, franco, creato, espressione, conoscenza, gennaio, specie, coscienza, gioia, secolo, parola, fatto, parola-chiave, civiltà, poco, ingannatore, realtàVintilă Horia39
scrittore rumeno 1915–1992Citazioni simili
Vittorio Sgarbi (1952) critico d'arte, politico e opinionista italiano
Da programmi televisivi, Il senso della vita (2006)
Paolo Maurensig (1943) scrittore italiano
Origine: Da Fischer, una partita per dare scacco matto alla celebrità https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2002/settembre/07/Fischer_una_partita_per_dare_co_0_0209076553.shtml, Corriere della Sera, 7 settembre 2002.
Luciano Chailly (1920–2002) compositore italiano
Gli hobbies di Chopin, Incipit
“[Ultime parole] Così poco di fatto, e tanto da fare.”
Cecil Rhodes (1853–1902) imprenditore e politico britannico