„Sembra che gli uomini abbiano avuto il dono della parola non per nascondere i pensieri (come riteneva Talleyrand, e già prima di lui Young nelle Notti), ma per nascondere il fatto che non hanno pensieri.“

—  Søren Kierkegaard, libro Diario, Diario, Aforismi e pensieri, p. 38
Søren Kierkegaard photo
Søren Kierkegaard128
filosofo, teologo e scrittore danese 1813 - 1855

Citazioni simili

Ennio Flaiano photo

„La parola serve a nascondere il pensiero, il pensiero a nascondere la verità. E la verità fulmina chi osa guardarla in faccia.“

—  Ennio Flaiano scrittore italiano 1910 - 1972
Source: Da Un marziano a Roma. Citato in Filippo Grassia, Lippi non ha dubbi: l'Inter chiude col Siena. E poi io vado all'estero http://www.ilgiornale.it/news/lippi-non-ha-dubbi-l-inter-chiude-col-siena-e-poi-io-vado.html, Il Giornale.it, 11 maggio 2008.

Voltaire photo

„La parola all'uomo è stata data per nascondere il pensiero.“

—  Voltaire filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista, enciclopedista, autore di fiabe, romanziere e saggista fran… 1694 - 1778
Attribuite

Tito Maccio Plauto photo

„Euclione: E già adesso che mi sforzo di nascondere a tutti il mio segreto sembra che tutti lo conoscano, e tutti mi salutano più cortesemente di quanto non mi salutassero prima.“

—  Tito Maccio Plauto, Aulularia
Aulularia, vv. 113-115; 1998 Source: Dopo aver trovato in casa sua una pentola piena d'oro, Euclione è divenuto avaro e sospettoso. Infatti, prima di trovare il tesoro, non prendeva in considerazione più di tanto le cortesie e i saluti rivoltigli dai vicini; ora, invece, l'avarizia lo porta a studiare quelle buone azioni, a sospettare che in giro si sappia della sua ricchezza, anche se in realtà i vicini non sono cambiati affatto.

Luciano De Crescenzo photo
Patrice Chéreau photo
ʿUmar Khayyām photo
Alexander Smith photo
Archibald Joseph Cronin photo
Charles Horton Cooley photo
Honoré De Balzac photo
George R. R. Martin photo

„Sposami, luce del mio giorno, e governa la nave del mio cuore. Le mie notti sono insonni al pensiero della tua bellezza.“

—  George R. R. Martin autore di fantascienza statunitense 1948
La Regina di Draghi, Daenerys sorrise. Le infiocchettate dichiarazioni di passione di Xaro la divertivano. (Xaro Xhoan Daxos) 2016, p. 554

John Irving photo
Oliver Sacks photo
Umberto Saba photo
Fabio Volo photo
Giulio Confalonieri photo
Aldo Busi photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x