„La dieta migliore? Senz'altro quella mediterranea, più tendente allo stile vegetariano e da seguire soprattutto con l'avanzare dell'età. Anche la dieta vegana, ossia una dieta vegetariana più rigida (anche se definirla vegetariana è riduttivo, essendo più una filosofia che uno stile di vita), può rappresentare una buona scelta, sebbene la sua applicabilità dipenda da caso a caso.“

Origine: Il tumore si previene anche a tavola, p. 29

Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

T. Colin Campbell photo
B. K. S. Iyengar photo

„La dieta vegetariana è essenziale per la pratica dello yoga.“

—  B. K. S. Iyengar 1918 - 2014

Origine: Da Light on Yoga; citato in Rynn Berry, Da Buddha ai Beatles: La vita e le ricette inedite dei grandi vegetariani della storia, traduzione di Annamaria Pietrobono, Gruppo Futura – Jackson Libri, 1996, p. 56. ISBN 88-256-1108-0

Mahátma Gándhí photo

„Sono sempre stato a favore della pura dieta vegetariana.“

—  Mahátma Gándhí politico e filosofo indiano 1869 - 1948

p. 456

Neal D. Barnard photo

„Credo si possa essere sicuri che una dieta vegetariana sia molto migliore di una dieta che preveda il consumo di carne, soprattutto per quel che riguarda il rischio di cancro e malattie cardiovascolari, e che una dieta vegana sia un buon modo di ridurre, tra le altre cose, il rischio di cancro alla prostata.“

—  Neal D. Barnard medico statunitense 1953

Origine: Citato in Jeffrey Moussaieff Masson (che riporta una mail inviatagli da Barnard), Chi c'è nel tuo piatto? Tutta la verità su quello che mangi, traduzione di Nello Giugliano, Cairo editore, Milano, 2009, p. 183. ISBN 978-88-6052-218-4

K. Pattabhi Jois photo
Michael F. Jacobson photo
Umberto Veronesi photo
George Bernard Shaw photo
Albert Einstein photo
Jeffrey Moussaieff Masson photo
Jonathan Safran Foer photo
George Bernard Shaw photo
Umberto Veronesi photo
Umberto Veronesi photo
Jared Leto photo

„[Sull'importanza del riposo e della dieta] Se viaggi a lungo o non dormi molto non durerai troppo. Io sono piuttosto sano e questo aiuta, e lo sono da tanto tempo: 20 anni passati a mangiare vegano o vegetariano e a prendermi cura di me stesso. Questo probabilmente aiuta il mio processo di conservazione.“

—  Jared Leto attore, cantautore e musicista statunitense 1971

Origine: Da un'intervista alla rivista GQ, marzo 2013; citato in Mattia Pasquini, Tra Globes e Oscar, festa vegana per Jared Leto http://www.lastampa.it/2014/02/10/scienza/ambiente/cinema-e-cultura/tra-globes-e-oscar-festa-vegana-per-jared-leto-v88uR8nJpwf6AJkkO0n19K/pagina.html, La Stampa.it, 10 febbraio 2014.

Dean Ornish photo

„Non capisco perché chiedere alla gente di seguire una dieta vegetariana ben bilanciata sia considerato drastico, mentre è accettabile da un punto di vista medico aprire in due una persona o riempirla di farmaci potenti per ridurre il colesterolo.“

—  Dean Ornish medico statunitense 1953

Origine: Citato in Jeffrey Moussaieff Masson, Chi c'è nel tuo piatto? Tutta la verità su quello che mangi, traduzione di Nello Giugliano, Cairo editore, Milano, 2009, p. 177. ISBN 978-88-6052-218-4

Nicholas Stern photo
Joel Fuhrman photo

„Assumere rimedi tossici per risolvere scelte cattive sullo stile di vita è estremamente inefficace e permette l’avanzare del processo di malattia. La dieta americana è degenerata nel fast-food, cibo trattato e raffinato.“

—  Joel Fuhrman medico statunitense 1953

Origine: Citato in Maurizio Martucci, Alimentazione, rivoluzione coltello e forchetta http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/06/alimentazione-rivoluzione-coltello-e-forchetta/1015021/, il Fatto Quotidiano.it, 6 giugno 2014.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“