“L'Autore del Vangelo è l'Autore dell'uomo.”
Antonio Rosmini (1797–1855) filosofo e sacerdote italiano
Le cinque piaghe della Santa Chiesa
Lettere di Giovanni
“L'Autore del Vangelo è l'Autore dell'uomo.”
Antonio Rosmini (1797–1855) filosofo e sacerdote italiano
Le cinque piaghe della Santa Chiesa
“Un racconto […] è la lettera che un autore scrive a se stesso per mettere a nudo la propria anima.”
Carlos Ruiz Zafón libro L'ombra del vento
The Shadow of the Wind
L'ombra del vento
Variante: Un racconto, mi aveva detto un giorno Julian, è una lettera che l'autore scrive a se stesso per metter a nudo la propria anima.
Pierre de Fermat (1601–1665) matematico francese
Cubum autem in duos cubos, aut quadratoquadratum in duos quadratoquadratos, et generaliter nullam in infinitum ultra quadratum potestatem in duos eiusdem nominis fas est dividere. Cuius rei demonstrationem mirabilem sane detexi. Hanc marginis exiguitas non caperet.
Origine: Dal margine della sua copia del libro II dellAritmetica di Diofanto di Alessandria; citato in Simon Singh, L'Ultimo Teorema di Fermat, traduzione di Carlo Capararo e Brunello Lotti, Milano, Rizzoli, 1997, p. 89. ISBN 8817845280
“I grandi libri. Ogni grande libro è stato scritto dall'autore per se stesso.”
Alberto Asor Rosa (1933) critico letterario italiano
L'ultimo paradosso
“La vita è semplicemente un mauvais quart d'heure composto di attimi squisiti.”
Oscar Wilde (1854–1900) poeta, aforista e scrittore irlandese
Maurice Maeterlinck (1862–1949) poeta, commediografo e saggista belga
Origine: La vita delle tèrmiti, p. 134-135