“È come dicevano Del Noce e Don Giussani: la cultura contemporanea è sleale verso il cristianesimo perché se ne costruisce una caricatura e fa i conti con essa.”

Origine: Citato in Gian Guido Vecchi, I cattolici e il «ritorno» del cilicio http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/03_Marzo/08/cilicio.shtml, Corriere.it, 8 marzo 2007.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Antonio Socci photo
Antonio Socci 38
giornalista e scrittore italiano 1959

Citazioni simili

Thomas Stearns Eliot photo

“Un cittadino europeo può non credere che il cristianesimo sia vero e tuttavia quello che dice e fa scaturisce dalla cultura cristiana di cui è erede. Senza il cristianesimo non ci sarebbe stato neppure un Voltaire o un Nietzsche. Se il cristianesimo se ne va, se ne va anche la nostra cultura, se ne va il nostro stesso volto.”

Thomas Stearns Eliot (1888–1965) poeta, saggista e critico letterario statunitense

Origine: Citato in Reginaldo M. Pizzorni, Diritto, etica e religione: il fondamento metafisico del diritto secondo Tomaso d'Acquino, Edizioni Studio Domenicano, 2006, p. 427.

“La cultura nasce dalla biologia e […] di essa, comunque, fa parte.”

Danilo Mainardi (1933–2017) etologo italiano

Origine: Dalla parte degli animali, p. 62

Riccardo Scamarcio photo
Silvio Berlusconi photo
Cristoforo Poggiali photo

“La noce è detta noce, perché nuoce; cuoco appelliamo il cuoco perché cuoce.”

Cristoforo Poggiali (1721–1811) bibliotecario, erudito ed ecclesiastico italiano

Origine: Proverbj, motti e sentenze ad uso ed istruzione del popolo, p. 247

Luigi Tansillo photo
Giovanni Papini photo
Andrea Poltronieri photo

“Don Mario l'è un gay, ag pias i putin, che il fa i ciarghìn, e don Mario l'è un gay.”

Andrea Poltronieri (1965) comico, polistrumentista e cantante italiano

Cuore Peloso

“Il concetto di persona è un'acquisizione del Cristianesimo. Storicamente il vocabolo "persona" segna la linea di demarcazione tra la cultura pagana e la cultura cristiana.”

Battista Mondin (1926–2015) filosofo e teologo italiano

introduzione, p. 9
Storia della metafisica, Volume 2

Argomenti correlati