Origine: Aforismi di Marburgo, p. 43
“Cornell, grande artista. Il gusto raffinato dell'archeologia fantastica, del reliquiario metafisico. Ogni oggetto è incastonato in altri oggetti: avvolto nel reticolo esiguo e impalpabile di un orafo dell'immaginario, trasferito dallo scrigno della memoria a quello di una visione così preclusa e sottile da sembrare ironicamente esoterica. Ecco così le palline, le pipe di gesso dalla lunga imboccatura esile, le cassettine minuscole, i collages dipinti con velature artificiali, rifrazioni di specchi, vibrazioni azzurrine. Come in un'icona sono conservate più che le immagini consunte dell'arte, i loro pallidi riflessi, le loro fantasmagorie imprigionate in una goccia d'ambra, in un cubetto di porfido, nella preziosa enigmaticità di un idolo. L'invenzione delle associazioni e del montaggio obbedisce al rigore di una geometria metafisica. In un'età in cui l'arte è morta, essa viene sfidata a nascere nel modo in cui sono contemplati i suoi frammenti, le sue scaglie iridescenti, nel modo in cui sono filtrate e decantate le sue nascoste tavole pitagoriche. Cornell raccoglie, da grande, insuperato maestro, la cenere dell'aura.”
Ferruccio Masini
Argomenti
metafisico , oggetto , rifrazione , reticolo , orafo , gesso , arte , scaglia , archeologia , icona , pallino , scrigno , aura , archeologo , montaggio , modo , goccio , geometria , minuscola , vibrazione , geometra , idolo , grande , raffinato , cenere , dipinto , associazione , rigore , invenzione , mortaio , prezioso , riflesso , tavolo , gusto , frammento , immaginario , visione , artista , maestria , memoria , maestro , immagine , età , cubettoJoseph Cornell 2
artista statunitense 1903–1972Citazioni simili

da Nota dell'Autore, p. 110
Il mestiere dell'archeologo

citato in Paolo Nifosì, Leonardo Sciascia: la passione di un "incompetente", in La bella pittura. Cfr Leonardo Sciascia e le arti figurative, catalogo della mostra, Racalmuto 1999, a cura di Paolo Nifosì, Edizioni Salarchi Immagini, Comiso 1999, p. 19

Origine: Nuovi saggi critici, Studio sopra Emilio Zola, p. 396


Origine: Da Traité des sensations, I; citato in Boyd 1966.