“Ma c'è in Esenin, evocatore di ritmi, luci, colori, odori, un'altra realtà; l'infanzia del suo linguaggio con immagini strappate ad ogni spirale logica e segni, quasi discografia distorta, che sfuggono alle architetture sintattiche abituali… "Io non sono un mercante di parole", scrive in una sua lirica, quasi a voler stringere i propri giudici su un terreno di humus sacrale, in un prodigio di itinerari ignoti alla cifra grafica.”

Origine: Citato in Sergej Aleksandroic Esenin, Russia e altre poesie, traduzione di Curzia Ferrari, Baldini Castoldi Dalai editore, 2007, p. 32.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Aldous Huxley photo
Bassi Maestro photo

“Le liriche che declamo sono specchio del mio cuore distorto!”

Bassi Maestro (1973) rapper, disc jockey e beatmaker italiano

da Come un treno

Virgilio Tosi photo

“[La computer grafica] […] permette di creare immagini sintetiche che appaiono più reali della stessa realtà o della sua riproduzione fotografica o cinematografica.”

Virgilio Tosi (1925) regista e divulgatore scientifico italiano

Origine: Breve storia tecnologica del cinema, p. 130

Gustave Flaubert photo
Edward Sapir photo
Ernst Jünger photo
Bob Dylan photo
Vesto Slipher photo

“La recente scoperta che la grande spirale di Andromeda possiede la velocità quasi eccezionale di - 300 km(/s) mostrò i mezzi allora disponibili, capaci di analizzare non solo gli spettri delle spirali ma anche la loro velocità.”

Vesto Slipher (1875–1969) astronomo statunitense

da Spectrographic Observations of Nebulae http://adsabs.harvard.edu/cgi-bin/nph-bib_query?bibcode=1915PA.....23...21S&db_key=AST&data_type=HTML&format=&high=448f04e38822894, in "Popular Astronomy", Vol. 23, p. 21-24

Argomenti correlati