Harlock parla di Tochiro a Mayu
Capitan Harlock serie classica Space Pirat, Episodio 2, Assalto dall'ignoto
“[Ultime parole] Adesso giunge, o compagni, il tempo più adatto per allontanarsi dalla vita, che è reclamata dalla natura. Esulto, come colui che sta per restituire un debito in buona fede. Non sono afflitto e addolorato (come alcuni pensano). Sono guidato dalla opinione generale dei filosofi che l'anima sia più felice del corpo. E osservo che, ogni volta che una condizione migliore sia separata da una peggiore, occorre rallegrarsi piuttosto che dolersi Noto anche che gli dei celesti donarono ad alcuni molto religiosi la morte come sommo premio. Ma so bene che quel compito mi è stato affidato non per soccombere nelle ardue difficoltà, né per avvilirmi, né per umiliarmi. Ho imparato a conoscere per esperienza che tutti i dolori colpiscono chi è senza energia, ma cedono di fronte a coloro che persistono.”
citato in Ammiano Marcellino, Rerum gestarum libri
Attribuite
Argomenti
afflitto , sommo , debito , premio , compito , peggiore , energia , compagno , opinione , generale , compagnia , fronte , filosofia , condizione , esperienza , filosofo , dolore , fede , corpo , color , colore , miglioria , natura , morte , bene , tempo , stato , vita , religioso , anima , noto , difficoltà , voltaFlavio Claudio Giuliano 10
imperatore romano 331–363Citazioni simili
Origine: Citato in Giorgio Dell'Arti, Danilo Mainardi http://cinquantamila.corriere.it/storyTellerThread.php?threadId=MAINARDI+Danilo, Cinquantamila.corriere.it, 28 aprile 2014.
“L'uomo felice è colui che è sano di corpo, ricco di risorse spirituali e bene educato di natura.”
Origine: Da Frammenti, 591; citato in AA. VV. 2013, § 81.
Origine: Citato in Mondiali, Scolari: "Non ho dubbi, il Brasile vincerà il titolo" http://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2014/02/18/news/scolari_sicuro_su_mondiali_brasile-78949717/, Repubblica.it, 18 febbraio 2014.