„No, stammi a sentire tu: forse noi abbiamo bisogno di voi, ma non quanto voi avete bisogno di noi. Voi avete i palazzi, noi la strada. È questo che mi interessa: la strada. Perché senza la strada i vostri palazzi non valgono una sega! Be', non c'è nessuno che sa tenere la strada come il Freddo. Nessuno. Il Freddo è la strada. Perciò… senza il Freddo non si fa nessun accordo!“

il Libanese, p. 209
Romanzo criminale

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Giancarlo De Cataldo photo
Giancarlo De Cataldo70
scrittore, drammaturgo e magistrato italiano 1956

Citazioni simili

Thomas Bernhard photo
William Blake photo

„La strada dell'eccesso porta al palazzo della saggezza.“

—  William Blake poeta, incisore e pittore inglese 1757 - 1827

Il Matrimonio del Cielo e dell'Inferno, Proverbi dell'inferno

Dj Gruff photo

„Com'è mia 'sta poesia imparata sulla strada | un pavimento freddo dove gira la mia schiena nuda.“

—  Dj Gruff disc jockey, beatmaker e rapper italiano 1968

da Fastidio

David Anthony Durham photo
Nelson Mandela photo

„Non c'è nessuna strada facile per la libertà.“

—  Nelson Mandela politico sudafricano 1918 - 2013

da Lungo cammino verso la libertà, 1995

Jack Kerouac photo
Nick Cave photo
Christopher Paolini photo
Renato Brunetta photo

„Bisogna mandare i poliziotti per le strade. Ma non è facile farlo: non si può mandare in strada il poliziotto "panzone" che non ha fatto altro che il passacarte, perché in strada se lo mangiano.“

—  Renato Brunetta economista e politico italiano 1950

Origine: Citato in Corriere della sera http://www.corriere.it/politica/09_maggio_28/brunetta_polizia_panzoni_eff05cee-4b71-11de-a6f4-00144f02aabc.shtml, 27 maggio 2009.

J-Ax photo

„Uno che sulla strada ci nasce | se esce, esce come ci riesce | non guarda in faccia a nessuno.“

—  J-Ax rapper e cantautore italiano 1972

da Vendesi Idolo, n. 10
Deca Dance

Alexandr Alexandrovič Blok photo

„Solo allora saprai che qualsiasi strada è solo una strada, e che non c'è nessun affronto, a se stessi o agli altri, nel lasciarla andare se questo è ciò che il tuo cuore ti dice di fare. Ma il tuo desiderio di insistere sulla strada o di abbandonarla deve essere libero dalla paura e dall'ambizione. Ti avverto. Guarda ogni strada attentamente e deliberatamente. Mettila alla prova tutte le volte che lo ritieni necessario. Quindi poni a te stesso, e a te stesso soltanto, una domanda. Questa è una domanda posta solo da un uomo molto vecchio. Il mio benefattore me l'ha detta una volta quando ero giovane, e il mio sangue era troppo vigoroso perché la comprendessi. Ora la comprendo. Ti dirò cosa è: questa strada ha un cuore? Tutte le strade sono uguali; non portano da nessuna parte. Sono strade che passano attraverso la boscaglia o che vanno nella boscaglia. Nella mia vita posso dire di aver percorso strade lunghe, molto lunghe, ma io non sono da nessuna parte. La domanda del mio benefattore ha adesso un significato. Questa strada ha un cuore? Se lo ha, la strada è buona. Se non lo ha, non serve a niente. Entrambe le strade non portano da nessuna parte; ma una ha un cuore e l'altra no. Una porta a un viaggio lieto; finché la segui sei una sola cosa con essa. L'altra ti farà maledire la tua vita. Una ti rende forte. L'altra ti indebolisce.“

—  Carlos Castaneda, libro Gli insegnamenti di Don Juan

The Teachings of Don Juan

Oscar Luigi Scalfaro photo
Aristotele photo

„Nessuno si fa tiranno per ripararsi dal freddo.“

—  Aristotele, libro Politica

II, 7, 1267a
Politica

Heinrich Heine photo
Jack Kerouac photo

„…Qual è la tua strada amico?… la strada del santo, la strada del pazzo, la strada dell'arcobaleno, la strada dell'imbecille, qualsiasi strada. È una strada in tutte le direzioni per tutti gli uomini in tutti i modi.“

—  Jack Kerouac, libro Sulla strada

Sulla strada
Variante: ... Qual è la tua strada amico?... la strada del santo, la strada del pazzo, la strada dell'arcobaleno, la strada dell'imbecille, qualsiasi strada. È una strada in tutte le direzioni per tutti gli uomini in tutti i modi.

Argomenti correlati