„Ma la decisione di proseguire su quella strada o di abbandonarla deve essere presa indipendentemente dalla paura o dall'ambizione. Ti avverto: osserva la strada da vicino e senza fretta, provala tutte le volte che lo ritieni necessario e poi rivolgi a te stesso, e a nessun altro, questa domanda: Questa strada ha un cuore? Le strade sono tutte uguali: non portano da nessuna parte. Alcune attraversano la boscaglia e altre vi si addentrano. Posso dire di aver percorso strade molto lunghe nella mia vita, ma non sono mai arrivato da nessuna parte. Questa strada ha un cuore? Se ce l'ha, è la strada giusta; se non ce l'ha, è inutile. Nessuna delle due porterà da qualche parte, ma una ha un cuore, l'altra non ce l'ha. Una rende il viaggio felice, e finché la seguirai sarete una cosa sola. L'altra ti farà maledire la vita. Una ti fa sentire forte, l'altra ti indebolisce.“

Don Juan: cap. 5, pp. 119-120
Gli insegnamenti di don Juan (1968)

Ultimo aggiornamento 10 Agosto 2020. Storia

Citazioni simili

Carlos Castaneda photo
Nek photo
Joseph Conrad photo
Giancarlo De Cataldo photo
David Anthony Durham photo
Thomas Bernhard photo
Joseph Conrad photo
Robert Lee Frost photo
Robert M. Pirsig photo

„Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.“

—  Robert M. Pirsig, libro Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

Variante: Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta
Origine: Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, p. 16

Primo Mazzolari photo
Jack Kerouac photo

„Ce n'è ancora, di strada“

—  Jack Kerouac scrittore e poeta statunitense 1922 - 1969

Ludwig Wittgenstein photo
Nelson Mandela photo

„Non c'è nessuna strada facile per la libertà.“

—  Nelson Mandela politico sudafricano 1918 - 2013

da Lungo cammino verso la libertà, 1995

Jack Kerouac photo

„…Qual è la tua strada amico?… la strada del santo, la strada del pazzo, la strada dell'arcobaleno, la strada dell'imbecille, qualsiasi strada. È una strada in tutte le direzioni per tutti gli uomini in tutti i modi.“

—  Jack Kerouac, libro Sulla strada

Sulla strada
Variante: ... Qual è la tua strada amico?... la strada del santo, la strada del pazzo, la strada dell'arcobaleno, la strada dell'imbecille, qualsiasi strada. È una strada in tutte le direzioni per tutti gli uomini in tutti i modi.

Christopher Paolini photo
Sylvia Plath photo

Argomenti correlati