“La scampagnata e Verso la vita illustrano bene quello che penso dei rapporti fra scenario e riprese. Questi rapporti sono caratterizzati da una apparente mancanza di fedeltà. Tra il progetto e il risultato finale c'è tutto un mondo. […] Una sceneggiatura per me è solo uno strumento che si modifica via via che si progredisce verso uno scopo che, quello sì, non deve essere cambiato. […] L'autore di un film svela i caratteri facendoli parlare, crea l'ambientazione generale costruendo degli scenari o scegliendoli in esterni. Le sue convinzioni intime emergono col tempo, e in generale attraverso la collaborazione con gli artigiani che lavorano al film, gli attori, i tecnici, gli elementi naturali o realizzati dagli scenografi. Dobbiamo obbedire alla legge immutabile dell'essenza che si rivela solo via via che l'oggetto comincia ad esistere.”
da La mia vita, i miei film, pp. 108-109
Argomenti
via , scenario , film , generale , rapporto , scenografia , verso , scenografo , ambientazione , modifica , artigiano , collaborazione , sceneggiatura , ripresa , vita , intimo , convinzione , mancanza , essenza , finale , esterno , progetto , strumento , autore , elemento , scopo , attore , tecnico , oggetto , risultato , carattere , legge , bene , tempo , mondo , essere , scampagnata , fedeltàJean Renoir 12
regista, sceneggiatore e produttore cinematografico francese 1894–1979Citazioni simili

Jean Piaget
(1896–1980) psicologo, biologo e pedagogista svizzero
da Il giudizio morale nel fanciullo, a cura di G. Petter, traduzione di B. Garau, Taylor & Francis, 1996
Gilles Martinet
(1916–2006)
“Cristo è al tempo stesso, e indissolubilmente, la via verso il Padre e la via verso gli uomini.”
Piero Coda
(1955) presbitero, teologo e docente italiano