„L'evoluzione verso il socialismo non è possibile che partendo da un ribaltamento dell'attuale rapporto di forze. Ribaltamento che non deve avvenire solo sul terreno economico (le socializzazioni). Esso riguarda allo stesso modo le strutture dello Stato, l'organizzazione dei poteri, la democrazia locale, i mezzi d'informazione e così via. E per tutto ciò effettivamente non esiste un modello.“

Pubblicità

Citazioni simili

 Lenin photo
Walter Veltroni photo
Pubblicità
Emiliano Brancaccio photo
Wilhelm Röpke photo
Silvio Berlusconi photo

„Noi proponiamo da anni un modello di democrazia economica fondato sulla partecipazione e sulla cogestione, sulle public company. In questo senso siamo d'impaccio per chi persegue altri disegni. Ed è qui, su questo terreno, che avviene la saldatura tra la sinistra e i poteri forti.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936
Nel senso? ] "Nel senso che la ritrosia e l'avversione storica della sinistra verso la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, accompagnata in questa fase dall'esigenza di legittimazione e accreditamento in certi ambienti, si salda benissimo con gli interessi di quei poteri che vogliono continuare a decidere le cose [nelle solite stanze dei bottoni]. Basta guardare come è stata condotta la privatizzazione di Telecom..." (Intervista con Il Messaggero, 2002)

Martha Nussbaum photo
Silvio Berlusconi photo
Adolf Hitler photo
Pubblicità
James Madison photo
Herbert McCabe photo
Albert Jay Nock photo
Henry De Montherlant photo
Pubblicità
Kim Jong-il photo
Elias Canetti photo
Antonio Serra photo