“Io sono italiana. Essere italiana vuole dire portare a testa alta i valori del nostro paese, riconoscersi nella bandiera, nell'inno nazionale, nella nostra tradizione ma non vuol dire negare un'identità multipla. Nessuno può negare le proprie origini. Non posso negare che una parte di me ha incontrato un'altra cultura. E questa è la ricchezza di una persona. Nessuno di noi è monocolore. Nessuno di noi è monocultura, nel nostro cammino ci contaminiamo a vicenda. Io sono italiana e rappresento i valori dell'Italia, dell’Italia del presente ma anche dell'Italia del futuro, che non ha paura di contaminarsi con altre culture.”

Origine: Dall'intervista di Margherita Sforza, Cécile Kyenge: Io sono italiana e grido Viva Berlinguer http://it.euronews.com/2014/06/11/cecile-kyenge-io-sono-italiana-e-grido-viva-berlinguer-/, Euronews.com, 11 giugno 2014.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Cécile Kyenge photo
Cécile Kyenge 9
politica ed ex-ministro Italiano 1964

Citazioni simili

Robert Spaemann photo
Samia Nkrumah photo
Oscar Luigi Scalfaro photo
Franco Grillini photo
Andrea Riccardi photo

“Se si prescinde dal cristianesimo italiano, non si può costruire un'identità nazionale condivisa.”

Andrea Riccardi (1950) storico, accademico e pacifista italiano

Senza data

Friedrich August von Hayek photo

“Negare l'esistenza e lo studio dell'emergenza dell'ordine spontaneo, significa negare l'esistenza di un oggetto proprio delle scienze sociali teoriche.”

Friedrich August von Hayek (1899–1992) economista premio nobel per l'economia britannico

cap. VI
L'abuso della ragione

Silvio Berlusconi photo

“Dire che io utilizzo la mia posizione di leader politico per interessi personali è negare il disinteresse e la generosità che mi appartengono.”

Silvio Berlusconi (1936) politico e imprenditore italiano

1995
Origine: Citato in Stefano Bartezzaghi, Il ciel l'aiuta http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/Itemid,3/action,detail/id,0687_01_1995_0338_0005_9316569/, Senza Senso, La Stampa, 15 dicembre 1995.

Aldo Busi photo
Pär Fabian Lagerkvist photo
Maaza Mengiste photo

Argomenti correlati